Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 29 e domenica 30 giugno
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CHIES D'ALPAGO. Alpago Bike Funtastic
- Sabato 29 e domenica 30 giugno
Il venerdì con il campionato italiano a squadre – team relay, sabato la prova finale degli Internazionali d’Italia Series, che in questa edizione guadagna la qualifica di internazionali Junior Series, e domenica con la gara nazionale giovanile.
La competizione aveva registrato lo scorso anno la presenza di 800 atleti provenienti da tutta l’Italia e da 10 Paesi esteri venuti a cimentarsi su un circuito ad anello che si snoda attorno alla frazione di Lamosano reso ogni anno più spettacolare con passaggi altamente tecnici grazie all’inserimento di elementi artificiali naturali.
Al centro, nella piazza di Lamosano, teatro di tutte le partenze, arrivi e premiazioni delle gare, troviamo un’area espositiva e un’area dedicata alla ristorazione da dove si possono velocemente raggiungere le zone predisposte per il pubblico lungo il tracciato e seguire gli atleti.
BELLUNO. CammiNATURAlmente giugno 2024
- Sabato 29 giugno
VENA D'ORO – Luogo di regnanti, poeti e di maestosi alberi monumentali
Il complesso edilizio, con l’esteso parco, sorge in un punto di particolare interesse naturalistico. Nell’Otto-Novecento fu sede di un rinomato stabilimento idroterapico visitato anche dalla Regina Margherita di Savoia e dal Carducci. Vena d’Oro ha una storia che risale al tempo dei Romani ed ha visto, nel Medioevo, la presenza dei Frati francescani di S. Pietro.
Percorso di meno di un chilometro con un dislivello minimo.
FELTRE. Feltre storia di acque e di fontane
- Sabato 29 giugno
Il restauro a cura di Milena Dean e l'esposizione su progetto dell'arch. Gloria Sabina Manera del modello di fontana in legno di cirmolo dello scultore zoldano Valentino Panciera Basarel per la Congregazione municipale cittadina offrono l'occasione per proporre un percorso iconografico documentale nelle sale del Museo civico alla scoperta del rapporto tra la città di Feltre e l'acqua.
Attraverso una serie di documenti selezionati da Donatella Bartolini saranno affrontate le questioni dell'approvvigionamento idrico nel centro storico e della manutenzione delle numerose fontane, saranno illustrati gli opifici idraulici e i toponimi che ricordano le antiche attività manifatturiere e, attraverso le memorie del tempo, saranno ricordate le disastrose alluvioni del passato.
Alla carta scritta saranno affiancati materiali iconografici utili ad evocare anche visivamente il tema trattato.
Non mancheranno riferimenti ai beni, anche archeologici, conservati nella struttura di via Luzzo.
LAMON. Sagra di San Pietro
- Sabato 29 giugno
Il venerdì chiosco con panini e bibite Musica dal vivo per tutta la serata.
Il sabato sera alle 19.00 apre anche la cucina con il tradizionale "fritto di pesce" e poi si ballerà il liscio con Giuseppe Spinelli e Veila. Per chiudere la serata Dj Cesar con la sua musica latina.
BORGO VALBELLUNA. Transito Film Fest
- Sabato 29 giugno
Uno spazio lontano dagli echi mediatici, lontano dalle più blasonate rotte cinematografiche, un luogo non luogo dove transiteranno film da tutto il mondo, Transito Film Fest nasce per restituire alla collettività un luogo di incontro in cui l’immaginario possa trovare una sua espressione primaria.
Attraverso il Transito si vuole creare un punto di aggregazione duraturo negli anni, che permetta ai singoli cittadini o alle associazioni, di partecipare attivamente alla promozione culturale del paese, favorendo la creazione e organizzazione di vari laboratori che rendano vivo il percorso della Festa.
Transito è espressione della comunità stessa, è un insieme di idee, che vive e cresce, fluidamente curiosa di scoprire le interazioni sociali che possono scaturire attraverso le arti. Transito è aperto ed inclusivo e permette a tutti di partecipare, sia personalmente che progettualmente, senza scopo di lucro.
Questa terza edizione è dedicata all'indifferenza, tema che racchiude infinite sfaccettature che hanno permesso al team di selezionatori dei film di scegliere tra oltre 400 opere che spaziano tra argomenti, visioni e luoghi differenti uniti dall trait d'union dell'indifferenza.
Sono 4 i film selezionati, tutti di altissimo livello qualitativo e alcuni di essi già selezionati in altri importanti film festival internazionali.
Quest'anno il festival si veste di una formula rivisitata: dalle 20:30 piccolo dibattito e alle 21:30 proiezione dei film nel piazzale della biblioteca di Lentiai, ultima serata sabato 29 giugno nella bella cornice Palazzo Pretorio di Cesana. In caso di maltempo essi verranno proiettati presso la sede della SOMS.
BORGO VALBELLUNA. Sagra del Carmine
- Domenica 30 giugno
Torna la sagra del Carmine organizzata dalla Pro Loco di Lentiai per i festeggiamenti del Patrono.
Apertura cucine dalle 19:30 a cena e dalle 12:30 a pranzo con piatti della tradizione e un diverso piatto del giorno ogni serata! Dallo spiedo alla costata, dai bigoi in salsa alla frittura di pesce oltre ai piatti consueti come pasta, pastin, wurstel, patate fritte, piatti freddi, panini, contorni e dolci, ce n'è davvero per tutti i gusti!
Fornitissima enoteca, cocktail bar e pesca con tanti premi.
Tutte le sere musica dal vivo con DJ e gruppi e inoltre: domenica 30 la giornata dedicata ai bikers con il Carpe Diem Motor Fest, la corsa podistica non competitiva "Corri Lentiai" domenica 7 luglio e i giochi delle frazioni venerdì 12 luglio!
E ancora il concerto della Filarmonica di Lentiai, l'animazione con Roberto da Cuba e la sua scuola di ballo, l'esibizione acrobatica aerea e la festa a tema Fluo Party!
Durante tutta la manifestazione ci sarà il grande Luna Park.