Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022
Eventi Belluno, 02 Settembre 2022 ore 08:15

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 3 e domenica 4 settembre 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

PIEVE DI CADORE. Dolomiti più note (Sabato 3 settembre)

Il Cinema suonato. Da Amarcord a Titanic”, al Rifugio De Doo di Costa di San Nicolò Comelico per rivivere le emozioni dei capolavori cinematografici di ogni tempo

La sesta edizione di Dolomiti Più Note, la rassegna musicale promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalle Unioni Montane di Centro Cadore, Comelico, e Valle del Boite, si avvia al termine e sabato 3 settembre alle ore 11.00 al Rifugio De Doo di Costa di San Nicolò Comelico si svolgerà il penultimo concerto in cartellone quest’anno: si tratta de “Il Cinema suonato. Da Amarcord a Titanic”, di Marco Fedalto, Fabrizio Nasetti, Francesca Miuzzi e Mario Roveda.

Un viaggio musicale tra le più celebri colonne sonore della storia del cinema: da Via col vento a Colazione da Tiffany, da C'era una volta in America a Titanic, passando per Nuovo Cinema Paradiso e Pirati dei Caraibi. Il concerto permetterà di rivivere l’emozione di alcune opere cinematografiche rimaste impresse nella memoria collettiva, partendo da La dolce Vita fino ad arrivare a Harry Potter, attraverso le indimenticabili composizioni musicali che hanno contribuito a renderle autentici capolavori.

Il direttore del gruppo Marco Fedalto, che si esibirà al pianoforte, è compositore e pianista e ha compiuto un percorso di perfezionato in Italia, Austria e Stati Uniti. Vincitore di diversi premi internazionali, collabora regolarmente con Gruppo Alcuni Animation Studios, Imputlevel Cinema & tv e Conservatorio B. La sua musica è stata eseguita da numerose orchestre, tra queste Orchestra Haydn, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Giovani Musicisti Veneti, Orchestra Senzaspine. Fabrizio Nasetti, trombettista e docente con oltre 30 anni di esperienza, si esibirà suonando tromba e corno. A completare la formazione ci saranno Francesca Miuzzi (percussioni) e Mario Roveda (violoncello).

Il concerto si svolgerà al Rifugio De Doo, nel suggestivo contesto del Monte Zovo fra le Dolomiti Bellunesi, nel comune di San Nicolò Comelico. Il rifugio, il cui nome è un omaggio in dialetto al Monte Zovo, è stato costruito utilizzando il legname locale ed è un edificio all’avanguardia perché alimentato da energie rinnovabili, del tutto ecosostenibile.

BELLUNO. "Le Poesie di Buzzati" (Domenica 4 settembre)

Domenica 4 settembre, alle ore 18.30, nel giardino di Villa Buzzati, presentazione del volume "Le poesie di Buzzati" con un'antologia dei suoi testi tradotti per la prima volta in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Evento in collaborazione con il Comune di Belluno, l'Università di Venezia Cà Foscari, il festival di poesia contemporanea "Poetry Vicenza 2022" e l'Associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre.

Presenti Alessandro Scarsella e Marco Fazzini, docenti di Cà Foscari, Marco Perale e Patrizia Dalla Rosa, dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati.

Letture Antonella Morassutti

CORTINA D'AMPEZZO. Alba in musica (Domenica 4 settembre)

Programma JS. Bach:  dalla Sonata n°1 per violino solo BWV1001 Adagio e Fuga N.Paganini Variazioni per violino solo da “Nel cor più non mi sento” D.Conti:  Danze Scomode J.S. Bach: dalla Partita n°3 per violino solo BWV1006 Ciaccona Ysaÿe:  Sonata n° 3 Ballade   Laura Marzadori, nata a Bologna il 9 gennaio 1989, vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung. L’acquisto dei biglietti può avvenire nelle biglietterie di CortinAteatro: 1) reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina 2) l’InfoPoint di Cortina d’Ampezzo. In alternativa è possibile l’acquisto su vivaticket.it

 

Seguici sui nostri canali