Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

AURONZO DI CADORE. Misurina winter run

  • Domenica 5 marzo

La nevicata delle ultime ora ha dato un tocco ancora più invernale ai tracciati della quarta edizione di Misurina Winter Run, la gara di corsa in alta montagna proposta da Cadini Promotion, nell'ambito degli eventi Tre Cime Experience, che si svolge sui sentieri attorno alla perla dolomitica attorniata da vette dalla suggestione unica come i Cadini e le Tre Cime di Lavaredo.

L’appuntamento è per domenica 5 marzo. I percorsi, che si snodano tra quota 1.750 e 2.300, già perfettamente innevati, sono pronti per accogliere i runner che amano correre in quota anche d’inverno. Gli agonisti si confronteranno sun un tracciato ricavato tra piste da sci di fondo e sentieri battuti, che misura 17 chilometri e propone un dislivello di 800 metri. Oltre ai premi per i primi e le prime classificate, ogni concorrente riceverà un gadget tecnico messo a disposizione da Mico, uno dei partner della manifestazione: si tratta di un paio di guanti pensati appositamente per chi corre. Tra i concorrenti, si saranno Marco Piccin e Gabriele Del Longo, i vincitori dell’ultima edizione della Misurina Sky Marathon e della Cadini Sky Race, le manifestazioni estive organizzate da Cadini Promotion, oltre a uno degli atleti di casa, Nicola Pais Bianco. Tra le donne, occhi puntati su Alessandra Olivi.
Ci si potrà iscrivere (previa presentazione del certificato di idoneità agonistica) nella mattinata della gara, in zona partenza, nei pressi del capannone allestito presso la partenza della sciovia “La Loita”.

Accanto alla prova agonistica, Tre Cime Experience propone anche la “Family Run”, evento non competitivo di 4 chilometri di sviluppo e 160 metri di dislivello positivo, con iscrizione gratuita per i bambini di età inferiore ai 10 anni. Anche in questo caso, ci si potrà iscrivere prima della partenza e anche in questo c'è un gadget per ogni partecipante: una fascetta - testa.

«Vogliamo abbinare agonismo e divertimento» sottolinea Ivano Molin, presidente di Cadini Promotion. «Per questo proponiamo una manifestazione con due eventi e per questo sabato sera, a partire dalle 18, nel capannone che abbiamo allestito in zona partenza ci sarà l’aperitivo ufficiale e tanta musica per fare festa insieme. Sì, vogliamo che Misurina Winter Run sia anche una festa, dello sport, della neve e della montagna, che coinvolga grandi e piccoli. Il meteo per il fine settimana si preannuncia buono: ci auguriamo una partecipazione numerosa». Il programma per domenica 5 marzo prevede alle 7 l’apertura dell’ufficio gare (capannone nei pressi della partenza della sciovia “La Loita”), alle 9 il ritrovo atleti in zona partenza e briefing, alle 9.30 la partenza della Misurina Winter Run, cui seguirà quella della Family Run. L’arrivo dei primi concorrenti della Misurina Winter Run è previsto attorno alle 11.

Alle 11.30 ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico mentre le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14. Per tutta la giornata ci sarà musica con dj.


BORGO VALBELLUNA. Marco V.Dal Farra Live

  • Domenica 5 marzo

Concerto di Marco V. Dal Farra e la sua band in Sala San Felice a Trichiana. Apre il concerto Maydave.

Ingresso libero, prenotazione necessaria via email epoca.label@gmail.com oppure via WhatsApp al 3936382830.


PIEVE DI CADORE. “Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti Live”,

  • Sabato 4 marzo

Prosegue con numerosi coinvolgenti appuntamenti anche nel mese di marzo “Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti Live”, il Progetto Interreg IT-AU 2014-2020 finanziato nell'ambito della strategia nel CLLD Dolomiti Live, di cui è partner il Gal Alto Bellunese: i due promotori del progetto, la Magnifica Comunità di Cadore e il Museumsverein Burg Heinfels, attraverso la realizzazione di attività educativo - didattiche e di animazione si propongono di far conoscere il patrimonio dei musei del territorio in una maniera dinamica e le prime proposte sono già state attivate con successo nel mese di gennaio. In marzo il calendario delle iniziative in Cadore prevede

Al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore l’appuntamento è per sabato 4 marzo alle 17.00: si potrà partecipare all’attività di archeologia sperimentale condotta dall’archeologo Simone Pedron che, dopo aver eseguito un approfondito studio delle tecniche preistoriche, realizzerà la foratura del canino atrofico di cervo con il “trapano ad archetto” mesolitico. Al Museo della Latteria di Lozzo ci si ritroverà invece sabato 11 marzo alle 19.30 con con lo
spettacolo “Ne parliamo a cena… in Latteria”, a cura dei gruppi I comelianti APS e Lavori in corso: un appassionante, divertente e ironico intrattenimento laboratoriale, durante il quale cibo, prosa e poesia convergeranno in un racconto unitario, in un luogo ricco di tradizione e di significato come il Museo della Latteria.

Dopo l’ottima riuscita della serata di gennaio, inoltre, venerdì 24 marzo alle 18.30 tornerà lo chef Carlo Festini Cucco, proponendo un viaggio nella tradizione culinaria locale: un ottimo momento per imparare, assaggiare e conoscere le antiche ricette. Per concludere, venerdì 31 marzo alle 20.30 l’archeologo Diego Battiston sarà protagonista di una serata di approfondimento sui reperti archeologici rinvenuti nella zona di Lozzo.

Al Museo Palazzo Corte Metto di Auronzo venerdì 24 marzo alle 20.30 si potrà incontrare Manolo Piat, geologo e appassionato divulgatore, che terrà un’interessante conferenza sulle leggende delle Dolomiti dal punto di vista geologico. I Musei della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore inizieranno nel mese di marzo un percorso artistico dedicato alle scuole alla Casa natale di Tiziano Vecellio, grazie alla collaborazione con l’operatrice turistica Elena Maierotti, che condurrà dei laboratori didattici incentrati sulla figura di Tiziano, con l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’arte e al territorio.

Il secondo appuntamento del mese, venerdì 17 marzo alle 20.30 al MARC - Museo Archeologico Cadorino, sarà la conferenza dell’archeologo Gian Galeazzi “Conoscere le strade antiche del Cadore”, organizzato con il patrocinio del Gruppo Archeologico Cadorino. Si proseguirà quindi con due giornate dedicate allo studio e alla pratica  dell’incisione a punta secca, sempre al Museo Archeologico Cadorino: sabato 25 marzo (tutto il giorno) e domenica 26 marzo (solo la mattina) il giovane artista cadorino Andrea Toffoli illustrerà uno dei primi metodi di stampa, utilizzato anche dalla Bottega di Tiziano, e l’incisione con la tecnica dello sbalzo su lamina di rame (per adulti).

Domenica 26 marzo alle 16.00, inoltre, l’archeologo Diego Battiston presenterà al Museo Archeologico Cadorino lo studio di archeologia sperimentale che ha previsto la ricostruzione di uno scettro in ambra di epoca romana esposto al MARC: si tratta di un dono funebre del I secolo d.C. rinvenuto a Valle di Cadore, probabilmente la riproduzione preziosa di canocchia per filare, simbolo dello status femminile. La ricostruzione ha una duplice funzione: riprodurre l’oggetto com’era in origine (il reperto non è completo) e far luce sulle tecniche di lavorazione dell’ambra di quell’epoca storica, ancora poco note.


LIMANA. Ciaspolate ed escursioni naturalistiche con il Mazarol

  • Sabato 4 marzo

IMPORTANTE: Con 1 Guida Mazarol sono ammessi 15 partecipanti max alle escursioni (in base al tipo di difficoltà).
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro due giorni prima l'attività che interessa
al 3290040808 via telefono, sms, WhatsApp, Telegram, via mail a guide.pndb@gmail.com
e deve sempre essere seguita da conferma da parte della segreteria Mazarol.
Alcuni itinerari proposti potranno essere modificati in base a viabilità, sentieri e meteo aggiornati

Programma che prevede ucite sul territorio, accompagnati da Guide naturalistico-ambientali  "il Mazarol "– Guide nazionali AIGAE, che garantiscono, oltre alla professionalità e alla sicurezza degli accompagnati, anche la copertura RCT per tutti i partecipanti.


CORTINA. L'arte dei fili d'argento

  • Sabato 5 e domenica 6 marzo

Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.

Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.

E nel resto della regione? Clicca qui per scoprire gli eventi in Veneto di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali