Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022
Eventi Belluno, 04 Febbraio 2022 ore 08:04

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

Cortina. Granfondo Dobbiaco - Cortina

La storica Granfondo Dobbiaco-Cortina si svolge dal 1977 ed è, dopo la Marcialonga, la seconda Granfondo più grande in Italia. Ospitando il Tour de Ski nel 2010 sul tracciato da Cortina a Dobbiaco, il percorso ha raggiunto fama internazionale. Dal 2016 la Dobbiaco-Cortina è una tappa del prestigioso circuito internazionale Visma Ski Classics.

Il tracciato tradizionale della 42 km in tecnica classica percorre la vecchia ferrovia delle Dolomiti ed è unico nel suo genere, percorrendo due gallerie illuminate, in mezzo al patrimonio naturale UNESCO. La partenza è all'aeroporto militare di Dobbiaco, dopo un breve tratto verso San Candido si passa vicino allo stadio di fondo Nordic Arena di Dobbiaco e si prosegue per il Lago di Dobbiaco, Cimitero di Guerra e Vista Tre Cime - Lago di Landro. Arrivati al Passo Cimabanche, il punto più alto con 1.529 m d'altitudine, il tracciato inizia a scendere leggermente verso Ospitale e Fiames per arrivare in zona autostazione nel centro di Cortina.

La 45° edizione vedrà entrambe le gare – 42km classica di sabato e 32 km tecnica libera/skating di domenica – inserite nel calendario FIS, partire da Dobbiaco – aeroporto militare e arrivare a Cortina D’Ampezzo zona autostazione.

CORTINA. Cortina tra il sole e le stelle

L’osservatorio astronomico “Helmut Ullrich” apre le sue porte anche di giorno, ogni mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e senza prenotazione, per permettere a tutti i visitatori di Tofana – Freccia nel Cielo di ammirare più da vicino tutte le caratteristiche di questo astro misterioso e affascinante.

Tutte le date riportate sul presente calendario si riferiscono alle visite classiche notturne, con prenotazione obbligatoria sul sito CortinaStelle, ad ora programmate fino al 5 febbraio, ma in costante aggiornamento per i prossimi mesi.

Informazioni, aggiornamenti e prenotazioni su www.cortinastelle.it

FELTRE. Visita all'osservatorio Astronomico

Appuntamenti presso l'osservatorio astronomico "Giuliano Vanin":

  • Il 2022 astronomico: eclissi, stelle cadenti, comete, congiunzioni a cura di Gabriele Vanin;
  • Il magico mondo delle Meridiane a cura di Giovanni Sogne.

Le manifestazioni avranno luogo con ogni condizione meteo. Prenotazione obbligatoria. Ingresso 5€, gratutito per soci e bambini.

VALBELLUNA. Ciaspolata con il Mazarol

Sabato 5 febbraio appuntamento con la ciaspolata con il Mazarol. Obbligatoria la prenotazione alla segreteria (guide.pndb@gmail.com - 3290040808).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter