Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Il colore che illude

  • Sabato 6 e domenica 7 maggio

Più di sessanta opere di artisti di fama internazionale che hanno caratterizzato l'arte cinetica o programmata (termine coniato da Bruno Munari), che utilizza il movimento, reale o virtuale, come mezzo di espressione per stimolare la percezione visiva dell'osservatore. Nata tra gli anni '60 e '70 del novecento, è un'arte di ricerca e sperimentazione dove l'artista programma il risultato estetico dell'opera attraverso una costruzione scientifica e razionale del loro lavoro in opposizione alla figura tipica dell'artista che interpreta soggettivamente la realtà.

Gli artisti di arte cinetica sono dei tecnici programmatori, che con metodo introducono il movimento nelle opere calcolando la variazione cromatica secondo un ordine temporale considerando la variazione, la ripetizione e l'accadimento casuale e combinando in tal modo pattern visivi incredibili.

Una mostra evento importantissima che ospiterà molti lavori inediti, grazie al contributo di collezionisti privati e sarà presentata dal critico d'arte Michele Beraldo.

Tra gli artisti esposti ci saranno importanti esponenti del movimento come Ennio Finzi, Horacio Garcia Rossi, Alberto Biasi, Edoardo Landi, Ben Ormenese, Hugo Demarco, Franco Costalonga e molti altri.

Vernissage sabato 6 maggio alle ore 18:00.

L'esposizione sarà visitabile con ingresso libero fino al 28 maggio 2023 al venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.


LIMANA. Campionati Italiani assoluti di corsa in montagna

  • Domenica 7 maggio

L’appuntamento è per il 7 maggio con la prima delle due prove tricolori che andrà in scena a Limana in Valmorel, la località delle Prealpi Bellunesi posta a 800 metri di altitudine nella quale lo scrittore Dino Buzzati qui ambientò il racconto “I miracoli di Val Morel”.

La manifestazione tricolore è proposta da Belluno Atletica M.G.B, un evento che coinvolge Belluno Atletica in sinergia con Atletica Dolomiti, con l’amministrazione comunale di Limana e diverse realtà economiche e associative del territorio, oltre che con i comitati provinciale e regionale Fidal.

Il fulcro del campionato italiano, che vedrà in gara le categorie Juniores, Promesse e Seniores, sarà Valmorel, dove sono fissati partenza e arrivo.

Il percorso si snoderà su un tracciato di 4.800 metri che avrà il suo punto più alto a Malga Pianezze, a poco più di mille metri di altitudine.

La settimana precedente il Campionato italiano, vale a dire domenica 30 aprile, torna anche la seconda edizione de La Santissima, che sarà ancora gara nazionale Fidal ma sarà anche la prima delle due prove del Campionato Regionale Veneto del settore assoluto e master. La partenza verrà data dal centro di Limana mentre la linea del traguardo è posta a Valpiana. A Valpiana, inoltre, verrà ricavato un tracciato nel quale si confronteranno le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi nella prima delle due prove del Campionato Veneto.


PIEVE DI CADORE. Giornata ecologica "Per un Cadore in più"

  • Sabato 6 aprile

Con l’arrivo della bella stagione e le due tappe del Giro d’Italia, che vedranno il passaggio della carovana rosa in molti comuni del Cadore, è necessario sensibilizzare la cittadinanza alla cura del territorio: per questo motivo, la Magnifica Comunità di Cadore e le amministrazioni comunali che ne fanno parte hanno programmato per sabato 6 maggio “Per un Cadore Più”, la tradizionale giornata ecologica giunta quest’anno alla settima edizione (fascia oraria indicativa dalle 8.30 alle 13.00, la sede di ritrovo sarà comunicata dalle varie amministrazioni aderenti attraverso una comunicazione condivisa; in caso di pioggia l’attività verrà annullata).

Le squadre di volontari, armati di guanti e sacchetti, eseguiranno interventi di pulizia, di riordino e di riassetto in alcuni punti strategici dei centri urbani, lungo i cigli delle strade e a ridosso dei sentieri che attraversano il fondovalle del Cadore. Le operazioni di pulizia più impegnative saranno effettuate dalla Cooperativa Cadore. Per la grande pulizia generale, che negli anni ha portato allo smaltimento di grandi quantitativi di immondizia di vario genere gettata impropriamente negli ambienti naturali, si mobiliteranno anche una serie di associazioni che da sempre si distinguono per l’impegno civico a favore del Cadore: dalla Cooperativa Sociale Cadore, alle Regole e alle varie sezioni degli Alpini, dal Cai alla Protezione Civile, alla Pro Loco e molte altre ancora. Tutta la giornata sarà documentata live con foto delle azioni, al fine di sensibilizzare alla cultura della cura del territorio in cui viviamo da parte di tutti e in ogni momento, non solo in occasione della giornata ecologica.

L’intento della giornata è rendere il Cadore un luogo più pulito, accogliente e ordinato, esaltandone la bellezza che talvolta l’inciviltà generale offusca. “Questa giornata di lavoro, collaborazione e condivisione è un beneficio che grazie allo sforzo di tutti ricade sui nostri paesi. Si tratta di un intervento di riordino dopo l’inverno e in vista della bella stagione e del passaggio del Giro d’Italia nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 maggio. Tutto ciò risulta opportuno per offrire un’immagine turistica accogliente e accattivante delle Dolomiti”, afferma il presidente della Magnifica Comunità Renzo Bortolot.

Molti Comuni si concentreranno sulla pulizia generale da ramaglie e tronchi, qualcuno inoltre, a seguito della pulizia, abbellirà il paese con dei fiori. Vi sarà poi l’impegno del Comune di Calalzo di Cadore per una pulizia mirata delle rive del lago del Centro Cadore, approfittando dell’assenza dell’acqua.


BELLUNO. Mostra "Vertigine" di Roman Signer

  • Sabato 6 e domenica 7 maggio

Al Museo Burel una nuova mostra incentrata sulla vertigine, una riflessione affidata al linguaggio dell’artista svizzero Roman Signer.  Per scoprire che il vertiginoso si può trovare anche in oggetti comuni, in tavoli, sgabelli, elastici, palloncini, ombrelli, valigie, tubi, secchi.

E in paesaggi che crediamo di conoscere a menadito e sentiamo nostri. Anche nella montagna forse? E nelle foschie, nell’erba, nell’acqua? Sì. Vertigine. Roman Signer è una mostra che affonda le radici nel comune, nel normale, nel quotidiano. E allo stesso tempo stravolge tutto, lo mette in tensione, lo esplode, lasciando sospeso nell’aria un grande stupore.

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio, con ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche*, dalle 14:30 alle 18:30.  *domenica 9 aprile il museo resterà chiuso.


PEDAVENA. 2° Pedavena Vintage Cars - Raduno auto d'epoca

  • Domenica 7 maggio

Raduno auto d'epoca in piazza a Pedavena con intrattenimento, musica, sfilata di moda.

LEGGI ANCHE: Meteo in Veneto: soleggiato in pianura ma occhio alle zone montane e pedemontane


Ma in tutta la Regione ci sono appuntamenti imperdibili: clicca qui per sapere tutti gli eventi in Veneto di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali