Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 7 e domenica 8 dicembre.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
SOSPIROLO. Boschi a Natale. Bosco della Certosa di Vedana
- Sabato 7 dicembre
La Regione Veneto e le Pro Loco del Veneto ti portano a conoscere i Parchi, Oasi e Aree Naturali attraverso visite guidate e degustazioni di prodotti tipici.
Una suggestiva passeggiata ad anello, costeggiando il laghetto morenico di Vedana, la Certosa, per proseguire poi fino all’antico Borgo di San Gottardo e nel bosco che costeggia il muro perimetrale della Certosa.
Si scenderà poi in loc. La Vigna ad ammirare il murale di G.A. Cecchin dedicato a Girolamo Segato, per ritornare poi al punto di partenza. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di partecipare alle ore 17, nella chiesa della Certosa di Vedana, ai Vespri.
Quota di iscrizione da versare in loco alla partenza, gratuita per i bambini sotto i 12 anni.
Consigliato abbigliamento da escursione adatto al periodo invernale e scarpe da trekking.
Necessaria la prenotazione.
FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato
- Domenica 8 dicembre
Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.
Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.
Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!
Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.
FONZASO. Mercatini di Natale
- Domenica 8 dicembre
PROGRAMMA Dalle ore 09.00 alle 17.00: Mercatini di Natale
ORE 17,30: Canti dei bambini A cura del Mo. Brocchetto - In collaborazione con gli Insegnanti delle scuole dell’infanzia ed elementari
ORE 18.00: Accensione dell’albero e panettone per tutti
Ore 20.30: Concerto in Chiesa
BORGO VALBELLUNA. Segni Simboli Forme Colori Magia Mistero Spiritualità
- Sabato 7 dicembre
Un viaggio sensoriale alla scoperta di un'espressione artistica che trascende i confini del tempo e dello spazio.
Maschere ancestrali, sculture enigmatiche e tessuti ricchi di simboli ci conducono in un mondo dove l'arte è un linguaggio universale, capace di comunicare emozioni e storie millenarie. Dalle profondità dell'anima africana emergono forme e colori che parlano di vita, morte, fertilità, spiritualità. Ogni opera è un racconto, un frammento di un puzzle più grande, che ci invita a decifrare i codici di una cultura ricca di significati.
L'arte africana non è solo un'espressione estetica, ma un ponte tra il visibile e l'invisibile, un legame profondo tra l'uomo e la natura. Le sue linee sinuose e le sue forme essenziali ci ricordano la bellezza della semplicità e l'importanza di connettersi con le nostre radici. Dalle savane più remote ai villaggi più nascosti, l'arte africana si è evoluta nel corso dei secoli, adattandosi ai cambiamenti e alle sfide della storia.
Eppure, nonostante le trasformazioni, ha conservato la sua autenticità e la sua capacità di emozionare.
Questa mostra è un invito a scoprire un mondo spesso trascurato, a superare gli stereotipi e ad apprezzare la ricchezza e la diversità di un'arte che ha ispirato grandi maestri come Picasso e Matisse. Un'esperienza che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con il mondo e a riscoprire il valore dell'umanità.
Con opere di Paolo Valle, Riccardo Licata, Santorossi, Beppino Lorenzet, Franco Beraldo, Ennio Finzi, Celestino Facchin, Marco Bellotto e molti altri.
BELLUNO. Natale a Belluno
- Sabato 7 e domenica 8 dicembre
Belluno si trasforma in un incantevole villaggio natalizio, dove l'atmosfera festosa dei mercatini avvolge il centro storico in un abbraccio di luci e tradizioni. Una città che si prepara ad accogliere visitatori da tutta Italia e non solo, con luminarie e tappeti rossi che li accompagneranno dalle stradine del centro fino a Piazza dei Martiri, cuore pulsante della magia del Natale.
Passeggiando per la Piazza, si è immersi in un’atmosfera calda e accogliente, tra bancarelle con prodotti artigianali e tipici, pista da pattinaggio per divertirsi in compagnia, casette dove scaldarsi con un bicchiere di vin brulé o una cioccolata calda e una tensostruttura dove gustare prelibati piatti locali.
Il tutto è accompagnato da un ricco programma di eventi che coinvolge grandi e piccini: dai concerti con musica dal vivo alle animazioni per i più piccoli, agli spettacoli, alle attività e ai giochi per tutti.
Il villaggio di Natale di Belluno è l'occasione perfetta per vivere la montagna nel periodo più bello dell'anno, circondati dalla bellezza naturale delle Dolomiti Bellunesi!