Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Veneto di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Cortina Mindfulness Weekend

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre

l Sestiere di Azon propone un weekend in stile bavarese al capannone riscaldato di Pocol. Stinco, birra, gulasch e ottimo intrattenimento!

Sabato 7

Apertura ore 11:00.

Navetta gratuita dalla stazione bus di Cortina dalle 17:00 alle 24:00.

Serata con la musica di Slick Steve and the Gangster.

Domenica 8

Apertura ore 11:00.

Live music con Die Kemitna.

Chiusura ore 17:00.


CORTINA D'AMPEZZO. Corsa in rosa

  • Domenica 8 ottobre

L’evento, organizzato dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Atletica Cortina, si svolgerà a Cortina d’Ampezzo domenica 8 ottobre.

L’iniziativa consiste in una camminata di km 4,5 e di una gara di corsa di km 14,5 per sensibilizzare la prevenzione alla lotta al cancro.

Il ricavato dell'iscrizione (€15 adulto, €5 bambino) infatti verrà devoluto all'Airc.

La partenza sarà dal centro di Cortina (zona campanile), per entrare sulla ex ferrovia nei pressi dell’Hotel Ciasa Lorenzi. Proseguirà fino al Centro Sportivo di Fiames per la camminata; per la gara di corsa invece si allungherà il percorso lungo il giro di Pian de Ra Spines, utilizzando il sottopasso stradale a nord di Fiames.

All'arrivo ci sarà una medaglia per tutti i partecipanti, oltre che un barbecue organizzato dall'Atletica Cortina e bella musica per continuare a festeggiare in amicizia.


PEDAVENA. Festa della castagna

  • Domenica 8 ottobre

La kermesse organizzata dalla Pro Loco di Pedavena in collaborazione con La Birreria Pedavena e altre associazioni locali, propone ai suoi visitatori, desiderosi di assaggiare la regina dei prodotti autunnali, immersi nella splendida cornice della Birreria, la più antica e storica d’Italia, un ricco programma.

L'avvio sarà con la mostra mercato con numerosi espositori che faranno conoscere al grande pubblico le eccellenze dei prodotti agroalimentari e artigianali locali.

Molto scenografica sarà la giornata dell' 8 ottobre, quando i mercatini si svilupperanno lungo tutto il viale che dalla Birreria porta in centro a Pedavena, dove in piazza ci sarà la Santa Messa.

L'Associazione Incontrarte sarà presente con dipinti e scultori.

Il clou nel pomeriggio con un ospite d'onore, il cantautore Francesco Baccini.

Ma la festa della castagna sarà anche occasione di sport con la Gran Prix Sportful, la mass start sugli skiroll in tecnica libera in salita che vede la partecipazione di atleti internazionali e il 1° raduno Gravel in programma il 15 ottobre, una manifestazione ciclistica aperta a tutti: cicloturisti, cicloamatori e amanti della bicicletta e che vedrà come ospite d'onore Davide Cassani ex C.T. della Nazionale Ciclistica Italiana e noto cronista e che presenterà il suo libro “ Hai voluto la bicicletta”.

Un ottobre da non perdere a Pedavena!


FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato

  • Domenica 8 ottobre

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.

Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.

Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.

Seguici sui nostri canali