Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 7 e domenica 8 settembre

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. The Queen of Taste 2024

  • Sabato 7 e domenica 8 settembre

The Queen of Taste 2024: degustazioni, approfondimenti e viaggi culinari alla scoperta del territorio il 7 e l'8 settembre 2024.

Convegno | sabato 7 settembre

Aprirà l'evento in collaborazione con Ega Worldwide e coordinato da Simonetta Pattuglia. La tavola rotonda affronterà il tema della candidatura della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, con la partecipazione di tanti ospiti illustri, mettendo in luce l'importanza e l'impatto economico e culturale della cucina italiana.

StrEat Chef | sabato 7 settembre ore 17.00-23.30

Cena itinerante ideata e organizzata dallo Chef Team Cortina con Luca Menardi, Luigi Dariz, Luigino Arzanello, Federico Rovacchi, Carlo Festini Cucco, Fabio Pompanin, Graziano Prest, Nicola Bellodis e il pasticcere Massimo Alverà. Ad affiancare il Team Cortina in ogni tappa gli chef ospiti: Valentino Cecconi, Denis Begiqi, Alessandro Favrin, Marco e Claudio Mandara e il pasticcere Sandro Maritani.

Il tour toccherà 5 location tra le più suggestive di Cortina, Baita Fraina, Chalet Tofane, Al Camin, Lago Scin, per concludersi nella storica Pasticceria Alverà. Ad ogni tappa 3 piatti gourmet della cucina di montagna, calici di vino regionali e del territorio in abbinamento.

Colazione in quota by Alma – Rifugio Col Drusciè | Domenica 8 settembre 

Gli ospiti potranno partecipare alla Colazione in quota by Alma - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, un'esperienza che combina la cucina di alta qualità con il panorama mozzafiato delle Dolomiti.

StrEat Lunch | Domenica 8 settembre

Il pranzo esclusivo nel cuore di Cortina in piazza Angelo Dibona, addobbata con 15 eleganti tavoli rotondi per 150 ospiti che avranno la possibilità di gustare portate ricercate legate al territorio, preparate da: Marisa Maffeo Personal Chef e Finalista MasterChef 2019, Claudio Sadler 1 stella Michelin Ristorante Sadler, Massimo Spigaroli 1 stella Michelin Antica Corte Pallavicina, Graziano Prest 1 stella Michelin Ristorante Tivoli, Luigi Biasetto Maitre Patissier e Campione del Mondo di pasticceria nel 1997 pasticceria Biasetto in collaborazione con i membri del Cortina Chef Team.


BELLUNO. Made in Dolomiti

  • Sabato 7 settembre

La Mostra mercato "Made in Dolomiti": un viaggio a 360° nella ricchezza enogastronomica della Valbelluna e dell'intera provincia di Belluno, apre la serie di fiere, mostre mercato, sagre ed eventi, dedicati all'autunno, ai prodotti della terra, alle feste del raccolto.

Per tutti i mesi autunnali ogni fine settimana, le piazze dei paesi della Valbelluna e della Provincia di Belluno, si animeranno di prodotti tipici, artigianato, folklore ed enogastronomia. Dalla festa del fagiolo a Lamon, a quelle delle mele a Mel e a Faller, dalla festa del cavolo cappuccio di Vinigo alla festa del miele di Limana fino alle antiche fiere di San Matteo e di San Martino che ci traghettano verso le festività natalizie.

Si comincia dunque sabato 7 settembre con una serata di intrattenimento e cicchetti in Piazza dei Martiri con prodotti locali e tipici bellunesi in collaborazione con il Consorzio Belluno Centro Storico.

Domenica 8 settembre a partire dalla mattina, la mostra mercato in piazza dei Martiri e nei giardini con i prodotti agricoli e artigianali e gli stand delle Pro Loco e dei Consorzi. Durante la giornata spettacoli di folklore, sfilate con i costumi tipici, dimostrazioni di antichi mestieri e visite guidate ai principali monumenti di Belluno.

Made in Dolomiti non è il solito evento ma una "filosofia", un "credo" che seleziona i migliori prodotti della Valbelluna e delle Dolomiti, per rendere ogni prodotto qualitativamente eccellente e presentare al pubblico la bellezza di una terra attraverso i suoi gusti e sapori più caratteristici.


BELLUNO. Escursioni del programma "DiVerDente"

  • Sabato 7 settembre

Sabato 7 settembre settembre si terrà la decima ed ultima escursione del programma DiVerDente, un progetto promosso dall’Assessorato all'Ambiente del Comune di Belluno e finanziato dalla Regione Veneto, abbinato a mappa e app con video emozionali e tante altre curiosità da scoprire!

Facile escursione guidata al pomeriggio lungo l’anello di Modolo, vicino a Castion, con percorso ad anello tra campagne, boschetti, vecchie fontane, canali, prati e pascoli, nei dintorni della storica Villa Miari.

Massimo 25 partecipanti


BORGO VALBELLUNA. Omar Pedrini - concerto all'alba

  • Domenica 8 settembre

Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica!

L' 8 settembre alle prime luci dell'alba, il suggestivo roccolo di Zelant a Mel di Borgo Valbelluna si trasformerà in un palcoscenico naturale per un concerto straordinario.

Omar Pedrini, uno dei più grandi cantautori italiani, ci regalerà un'esibizione indimenticabile in trio acustico, ripercorrendo i suoi 35 anni di carriera. Con la sua voce inconfondibile e la sua energia sul palco, ci porterà in un viaggio musicale attraverso i suoi più grandi successi. Dalle canzoni che hanno segnato un'epoca con i Timoria, fino ai brani più recenti, il suo repertorio è un vero e proprio patrimonio del rock italiano. Un'occasione unica per i fan di ascoltare dal vivo le canzoni che hanno accompagnato la nostra vita e per scoprire nuovi aspetti della sua creatività.

Dopo il concerto, ti consigliamo di esplorare i dintorni: passeggia tra i boschi, assaggia i prodotti locali nelle malghe, o semplicemente rilassati ammirando il paesaggio. Borgo Valbelluna ti sorprenderà con la sua ospitalità e la sua ricca storia.

Informazioni utili:

Data: Domenica 8 settembre
Ora: Dalle ore 6:30
Luogo: Roccolo di Zelant, Mel di Borgo Valbelluna
Ingresso: Gratuito
In caso di maltempo: l'evento verrà annullato
Non perdere l'opportunità di vivere un'emozione unica!


FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato

  • Domenica 8 settembre

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.

Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.

Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.


FELTRE. Chiese e palazzi aperti 2024

  • Domenica 8 settembre

SALA degli STEMMI

SALA del CONSIGLIO

MONTE di PIETA'

CHIESA di S. GIACOMO

CHIESA della SS. TRINITA'

BATTISTERO

dalle 15 alle 17

DUOMO

SANTUARIO di S. VITTORE e S. CORONA ad Anzù

ultima domenica del mese dalle 16 alle 19

CHIESA di S. PAOLO

CHIESA di S. BENEDETTO a Celarda

CHIESA di S. MARCELLO a Umin


BELLUNO. Kyoko Takezawa violino, Edoardo Strabbioli pianoforte

  • Domenica 8 settembre

La seconda parte della 71a Stagione 2024 del Circolo Culturale Bellunese si apre al Teatro Dino Buzzati di Belluno con l'atteso concerto della violinista giapponese Kyoko Takezawa ed Edoardo Strabbioli al pianoforte, domenica 8 settembre, ore 18:00.

Il duo esegue per il pubblico bellunese un programma di particolare virtuosismo: Tre Romanze op. 22 di Clara Schumann, “Grosse Sonate” per violino e pianoforte op. 121 di Robert Schumann, uno Scherzo di Johannes Brahms e la Sonata per violino e pianoforte, op. 18 di Richard Strauss.

L'evento è in collaborazione con la Settimana musicale 2024 bellunese, quale concerto finale della rassegna.

Sul palco, una coppia musicale consolidata da più di 25 anni di collaborazione. Dopo aver vinto la International Violin Competition di Indianapolis, Kyoko Takezawa, una delle più acclamate violiniste del nostro tempo, si è esibita con le più rinomate orchestre del mondo, collaborando con celebri direttori.

Tra le sue incisioni più celebrate spiccano i Concerti di Bartòk con Michael Tilson Thomas, l’integrale dei concerti di Mozart con Sir Colin Davis e il Concerto di Barber con Leonard Slatkin.

Musicista di grande versatilità, Edoardo Maria Strabbioli spazia dalla musica da camera, al repertorio solistico e all’insegnamento.

Ospite di numerose orchestre di prestigio, la sua curiosità, sia intellettuale che musicalelo ha portato sempre più a dedicarsi alla musica da camera.

Tra i suoi ultimi impegni, ricordiamo i concerti con Sergej Krylov e, appunto, Kyoko Takezawa in varie città italiane, nonché l’ideazione e direzione artistica della Settimana Musicale di Belluno, che propone Masterclass e concerti con solisti di fama internazionale.

Autore di numerose registrazioni radiofoniche e incisioni, coordinatore artistico del Verona International Piano Competition, è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Verona, dove ricopre anche la carica di Vicedirettore.

Biglietti nella sede del concerto o presso Cartoleria Capraro, Piazza del Mercato 32 a Belluno, orario 09-12 e 15-19, chiuso domenica e lunedì mattina, informazioni, esclusivamente al 348 2684504, oppure segreteriabelcircolo@gmail.com

Tesseramento 2024, note di sala in PDF e tutti i concerti della 71a Stagione 2024 "Profili Melodici", su www.belcircolo.org.

Seguici sui nostri canali