Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 8 e domenica 9 luglio 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA. Cortina design weekend
- Sabato 8 e domenica 9 luglio
THE PLAN curerà insieme a Cortina for Us e ai suoi partner un palinsesto di conferenze, laboratori, workshop e talk che possano includere speaker del mondo del design, architettura, cultura, imprenditoria, istituzioni, arte e artigianato sui temi: Design, Landscape, Sustainability, Craftsmanship, Mobility, Sport, Wellness, Hospitality, Inclusività culturale e accessibilità, Fashion Design, Car Design, Art, Food Design, Wine.
Le attività realizzate nell’ambito del Cortina Design Weekend 2023 mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio di Cortina, attraverso un percorso di attività legate al design, all’architettura e al paesaggio.
Consulta qui il programma nel dettaglio.
CORTINA. CortinAteatro 2023 - Tramonto in musica
- Sabato 8 luglio
Il fascino delle Cinque Torri, del Averau e del Nuvolau visti da una terrazza unica, quella del rifugio Averau e l’esibizione del quartetto dei migliori allievi della masterclass internazionale di S. Vito di Cadore: questi gli ingredienti per una serata all’insegna della bellezza e della natura per poter ammirare la celebre enrosadira.
Il programma musicale spazia dal repertorio classico di Mozart e Haydn con due composizioni leggere e frizzanti come la Serenata e il divertimento KV136, accostate al giovane Puccini in omaggio al centenario dalla scomparsa con i celebri crisantemi: scritti originariamente per quartetto sono oggi spesso eseguiti con l’orchestra d’archi. In chiusura un omaggio a Gershwin e Gardel a sottofondo dell’aperitivo che accompagnerà il finale del concerto offerto dal rifugio Averau. A seguire, su prenotazione possibilità di cena in rifugio con discesa in navetta.
LAMON. Alla scoperta di Lamon
- Sabato 8 luglio
Escursioni trekking alla scoperta dei luoghi più belli, mozzafiato e che più caratterizzano l'altipiano lamonese a partire da luglio fino a fine agosto, nelle giornate di martedì e sabato.
L'Altipiano incastonato fra le montagne delle Dolomiti Bellunesi, popolato fin dal Neolitico, è un borgo di antichissime origini. La sua storia si intreccia con lo sviluppo dell’Impero Romano.
Tale ipotesi, insieme a quella dell’esistenza del tracciato della Via Claudia Augusta, viene narrata da molteplici scrittori ed avvalorata dalla presenza di una Necropoli Romana (nella frazione di San Donato di Lamon), con sepolture uniche nel loro genere.
I molti manufatti ritrovati sono custoditi nel Museo Archeologico di Lamon, sito che sarà visitabile in una delle uscite in programma.
Le escursioni saranno 19 e toccheranno tutto il territorio: dal Monte Coppolo, al lago di Senaiga, visitando antiche frazioni e contrade.
L'iniziativa a pagamento, è aperta a tutti ma sarà gratuita per chi soggiorna nelle strutture ricettive che aderiscono al progetto.
FELTRE. Palio di Feltre
- Domenica 9 luglio
Una serie di appuntamenti con i quartieri del Palio di Feltre per spettacoli ed esibizioni
Tamburini e sbandieratori sapranno stupirvi con le loro bellissime coreografie e canzoni!
Di seguito le date:
4 giugno Quartiere Santo Stefano
11 giugno Quartiere Castello
25 giugno Quartiere Duomo
2 luglio Quartiere Port'Oria
9 luglio Gruppo Sbandieratori Città di Feltre
Inizio alle ore 15:00
Conosci già il Palio di Feltre?
Visita il sito: https://www.paliodifeltre.it/