Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Veneto di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Cortina Fashion Weekend

  • Sabato 9 e domenica 10 dicembre

Ormai giunto alla sua tredicesima edizione e dopo il successo di oltre 30mila presenze registrate nel 2022, sempre sotto la regia di Cortina for Us torna il Cortina Fashion Weekend che si arricchisce, anno dopo anno, di imperdibili novità diventate attrattiva assoluta per tutti gli ospiti che desiderano dare il via in maniera unica alla stagione invernale 2023-2024 sulle Dolomiti.

Durante il ponte dell’Immacolata, da giovedì 07 a domenica 10 dicembre, il Cortina Fashion Weekend mette la moda sotto i riflettori e la celebra nel cuore di Cortina d’Ampezzo tra inaugurazioni, musica e spettacoli in un evento che possiamo dire essere ormai entrato nella tradizione del nostro paese.

Non solo Moda, ma anche Design, Arte, Musica e Sport, perché "la moda non riguarda solo gli abiti, ma ogni genere di cambiamento" (Karl Lagerfeld).

Il calendario straordinariamente fitto conta più di quaranta appuntamenti, fra gli eventi più vari, presentazioni ed Educational Talks innovativi.

Qui il programma completo.


CORTINA. Dolomiti Film Festival

  • Sabato 9 dicembre

Il Dolomiti Film Festival è un festival cinematografico dedicato alla natura, all’ambiente e alla montagna.

Per la sua terza edizione si svolge immerso nella splendida cornice delle Dolomiti.

Prevede al suo interno anche un concorso di documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, legati ai temi della cultura, dell’ambiente e degli sport di montagna.

Prevede due sezioni e due premi principali:

Miglior documentario sull’ambiente montano
Miglior documentario sportivo
È previsto anche un premio speciale della giuria.

Non mancheranno durante questi due giorni dedicati al cinema anche eventi culturali ed incontri mirati alla tutela della natura e alla promozione della cultura di montagna.

SABATO 09 DICEMBRE 2023 - EVENTO ONLINE

16:00 - 19:00 STREAMING OPERE CONCORSO INTERNAZIONALE

21:00 STREAMING PREMIAZIONI CONCORSO

21:30 - 23:00 STREAMING OPERE CONCORSO INTERNAZIONALE


SOVRAMONTE. Mercatini di Natale a Zorzoi

  • Domenica 10 dicembre

Dopo una pausa di tre anni, torna l'appuntamento con i mercatini di Natale di Zorzoi. Immutata la formula dell'evento ormai conosciuto anche fuori provincia guadagnandosi infatti il punteggio di 5 stelle su 5 nella "Guida ai Mercatini di Natale".

La particolarità di questo evento sta nel fatto di coinvolgere tutto il piccolo borgo riaprendo le vecchie cantine, le“case vecie”e le stalle dove si svolgevano i “filò” ospitando numerosi artigiani che propongono oggetti di loro produzione.

Negli anni i Mercatini hanno portato migliaia di visitatori nel territorio sovramontino allargandone la conoscenza a tutta la regione Veneto, data la particolarità di questa manifestazione. In paese si arriverà solamente a piedi, con una passeggiata di circa un chilometro o con navette gratuite che partiranno dalla vicina frazione di Sorriva.

Saranno presenti 56 espositori. Molti gli spettacoli che allieteranno la giornata di festa con musica dei "Brass Folkers" e i bravissimi fratellini "The smile music band".

I bambini saranno coinvolti in giochi come la caccia al tesoro, ribattezzata "Caccia alle Renne".

Non mancherà la possibilità di rifocillarsi con i vari stand gastronomici gestiti dagli Alpini e dall'associazione Antico Borgo che proporranno piatti tradizionali in ambienti caldi con posti a sedere.

Questo è lo scenario che rende il mercatino di Zorzoi unico nel suo genere! Il paese si veste di Natale. .


BELLUNO. Mario Biondi in concerto

  • Domenica 10 dicembre

Mario Biondi annuncia l'arrivo di un nuovo brano disponibile dal 26 gennaio sulle piattaforme digitali e in radio: la sua versione del classico "My Favorite Things", una speciale dedica per i suoi nove figli: "Mi sono innamorato di questo brano riguardando la scena del musical "The Sound of Music", da cui è tratto, riflettendo soprattutto sulle parole pronunciate da Julia Andrews prima di iniziare a cantare: "Quando qualcosa mi turba e mi sento triste, provo a pensare a cose belle". Ed ho subito pensato ai miei figli, alla purezza della semplicità e del contatto, a quanto è prezioso essere circondati dalle persone che amiamo. Vivo nell'appassionata voglia di godere delle tante belle gioie che la vita mi ha dato, i miei figli e l'Amore. Questo brano è per loro." commenta Biondi.

Questo nuovo brano è un'anticipazione del nuovo progetto discografico dal sapore squisitamente crooner in uscita da inizio autunno.

A novembre e dicembre sarà poi la volta dei teatri con un nuovo show mai visto prima, con caratteristiche di assoluta unicità.


BELLUNO. Winter Run dei Babbi Natale

  • Domenica 10 dicembre

Per chi ama la pratica sportiva anche con le temperture invernali, Belluno propone la Winter Run dei Babbi Natale.

Lungo un percorso di 4 o 10 chilometri, a snodarsi per le vie del centro Città, runner e atleti appassionati potranno mettere in attività muscoli e cuore, abbinando una sana attività fisica alla gioia del vestito rosso di Babbo Natale.

I concorrenti, infatti, dovranno portare per tutta la durata della gara il cappellino fornito dall'organizzazione.

Programma dettagliato:

Ore 8:30: Ritrovo, iscrizioni e consegna pettorali in piazzetta Angelina Zampieri
Ore 10:00: Partenza corsa non competitiva 10km
Ore 10:15: Partenza corsa non competitiva 4km
A seguire: premiazioni

Seguici sui nostri canali