Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 9 e domenica 10 marzo

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 9 e domenica 10 marzo 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli appuntamenti di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Coppa del Mondo di Snowboard Cross

  • Sabato 9 marzo

Dopo la gara di dicembre dello Slalom Gigante Parallelo, Cortina d'Ampezzo farà il bis con una tappa di Coppa del Mondo di Snowboard Cross, l'8 e il 9 marzo 2024.

A differenza però del Gigante che tradizionalmente si svolge in Faloria, lo Snowboard Cross si terrà in località Socrepes sulla pista San Zan: le due discipline, infatti, si differenziano molto nella preparazione della pista e nelle esigenze di spazi.

Resta la spettacolarità di questa competizione che, dopo le qualifiche nel pomeriggio, vedrà disputarsi le finali in notturna.


CORTINA. Lucio incontra Lucio

  • Sabato 9 marzo

Scritto da Liberato Santarpino, Regia Sebastiano Somma e con Gianmarco Santarpino (sassofono), Marco De Gennaro (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso), Giuseppe La Pusata (batteria), Lorenzo Guastaferro (vibrafono) e con le voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo, Francesco Curcio.

Il concerto Lucio incontra Lucio prevede la realizzazione di una performance musicale dedicata a Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Entrambi, con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana.

Sicuramente non sono mai stati l’uno contro l’altro, anzi, certamente si sono apprezzati sia umanamente che artisticamente. Così diversi ma uniti dalla esigenza della sperimentazioni di nuove strutture musicali.

Erano gli inizi degli anni ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un suo grande progetto da fare insieme: una grande tournèe e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale con quella decisione devastante di sparire dalle scene.

Lucio incontra Lucio quindi, prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontando attraverso le loro canzoni – uno spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni.

Il filo rosso della presentazione dei brani eseguiti è affidato al noto attore Sebastiano Somma che, con i musicisti dal vivo e i cantanti, interpreta entrambi i cantautori sottolineando affinità e differenze.


BELLUNO. Monologo teatrale "Guerriera"

  • Sabato 9 marzo

Guerriera è un monologo in cui la protagonista si sdoppia in due personaggi. I primi sintomi di una violenza psicologica e il triste epilogo di una violenza fisica sono i due estremi che racchiudono il limbo di solitudine in cui la protagonista sta per crollare: un uomo che fa parte della sua vita si trasforma in una potenziale minaccia.
Anche il carattere femminile più forte può ritrovarsi inerme di fronte all’aggressività del sesso maschile. La coscienza iniziale di essere di fronte ad un problema irrisolvibile da soli sembra il prologo di una inevitabile e profonda sofferenza.
Se non fosse per un imprevisto paradossale: la protagonista incontra nella sua mente un’Amazzone, la quale prende saltuariamente il controllo del suo corpo, la costringe ad agire secondo la sua drastica disciplina, l’accompagna attraverso le sue gesta pronta a farle affrontare il pericolo con l’orgoglio di una regina cacciatrice.
La donna guerriera mette a nudo tutte la paure della protagonista, la sfotte con irriverenza, la sprona alla ricerca della libertà. La spudoratezza di una donna che affronta gli uomini senza nemmeno lontanamente desiderare di essere come loro sarà la forza destabilizzante capace di scombussolare la protagonista salvandola dall’angoscia. Tuttavia l’incompatibilità delle due società agli antipodi aprirà più quesiti di quanti ne possa risolvere.
Tutto avviene nel ristretto lasso temporale di una sera. Lui sta per tornare: una porta si aprirà e la protagonista varcherà la stanza per affrontare il pericolo con una nuova consapevolezza.

Tipologia: monologo
Con: Cristina Gianni
Drammaturgia e regia: Francesco Marchi

Prenotazioni:
Ingresso libero su prenotazione tramite:
Telefono: 0437 913323
Mail: prenotazionimuseo@comune.belluno.it


BORGO VALBELLUNA. Mostra "L'arte che va oltre..."

A Palazzo delle Contesse di Mel, nel comune di Borgo Valbelluna, mostra personale dedicata all’artista bellunese Celestino Facchin “L’arte che va oltre”.

Oltre 50 opere che ripercorrono l’attività artistica di Facchin, dai primi lavori astratti, alle ultime opere, volte alla sperimentazione geometrica e alla ricerca di soluzioni cromo-percettive pure ed applicate, fedeli alle teorie di Goethe, Schopenhauer, Kandinsky e Itten.

Un viaggio che invita lo spettatore a "perdersi" tra i diversi linguaggi creativi di Celestino, il cui scopo è quello di stimolare la percezione visiva dell’osservatore, tramite complesse figure geometriche e l’utilizzo di colori puri, sfumati e accostati con grande maestria.

L’evento ospita molti lavori inediti e sarà presentato dalla curatrice Antonella Alban.

L’esposizione è visitabile, gratuitamente, dal 2 marzo al 21 aprile 2024, seguendo i seguenti orari:

venerdì, 15:00-19:30 sabato e domenica, 10:00-12:30 / 15:00-19:30


Seguici sui nostri canali