Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 9 e domenica 10 settembre 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA D'AMPEZZO. The Queen of taste
- Sabato 9 e domenica 10 settembre
Filo conduttore dell’evento di quest'anno è la valorizzazione della ristorazione nelle aree montane in grado di generare flussi turistici distribuiti tutto l’anno.
Tre gli appuntamenti:
SABATO 9 SETTEMBRE - StrEat Chef
17:00 ritrovo in piazza A.Dibona per l’accredito e aperitivo di benvenuto.
17:30 partenza a bordo del nostro servizio navetta per la cena itinerante firmata Chef Team Cortina (ristoranti Baita Fraina, Villa Oretta, Lago Scin e Al Camin, Pasticceria Alverà). Ad ogni tappa tre chef accoglieranno gli ospiti con menù legati al territorio e abbinati ai vini.
23:00 circa fine evento.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
9:30 presso la Casa delle Regole il Convegno Il coraggio della differenza - isolamento felice, accoglienza e biodiversità montane a confronto. Una serie di talk con ospiti di livello nazionale ed internazionale, moderati dall’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese, in collaborazione con Globetrotter Gourmet.
12:45 spostamento a piedi verso piazza A.Dibona e accredito.
13:00 in piazza A.Dibona StrEat Lunch: ospiti stellati e giovani promesse della cucina insieme ai padroni di casa serviranno gli ospiti nella piazza della Conchiglia (coperta con una vela) sotto al campanile, in una cornice a dir poco esclusiva.
CORTINA D'AMPEZZO. Obiettivo Tricolore - la grande staffetta
- Sabato 9 e domenica 10 settembre
Obiettivo Tricolore è un evento promosso e organizzato da Obiettivo3 che coinvolge oltre 70 atleti paralimpici nel ciclismo, nel tiro con l’arco, nel triathlon e nell’atletica.
Ogni anno attraversano l'Italia passandosi il testimone di mano in mano, di tappa in tappa, di città in città fino a percorrere tutta la penisola.
Quest'anno, con la IV edizione, l'ambizione è quella di partire da Cortina, tappa finale della staetta dello scorso anno, e arrivare a Parigi, sede delle paralimpiadi del 2024.
Obiettivo Tricolore è un evento che si propone di portare il messaggio della disabilità nello sport in più luoghi possibili, creando occasioni d'incontro che facciano conoscere il progetto nei diversi territori e che arrivino a persone che colgano l'opportunità di candidarsi con noi e iniziare a praticare una disciplina sportiva.
Durante i nostri villaggi si possono incontrare gli atleti, sentire le loro storie di resilienza e cambiamento, parlare con i nostri coach e provare i mezzi che Obiettivo3 mette a disposizione in comodato d'uso gratuito a chi vuole iniziare a fare sport.
9 settembre dalle ore 14.00 - Evento di apertura Obiettivo Tricolore
Allestimento del villaggio sportivo e presentazione del libro Paralimpici di Claudio Arrigoni presso Casa delle Regole. A seguire, dalle 17, aperitivo con Consorzio di tutela del Prosecco Doc.
SELVA DI CADORE. Mostra “Evolution. Storie di cambiamento”
- Sabato 9 e domenica 10 settembre
Uno sguardo al passato, con l’esposizione che riporta sulle Dolomiti i dinosauri e altri animali preistorici, e uno al presente, con la festa per il ritorno delle mandrie dall’alpeggio: in Val Fiorentina il fine settimana sarà ricco di spunti e iniziative per approfondire la conoscenza del territorio.
A Selva di Cadore, Belluno, ci attende un weekend ricco ed entusiasmante, con due imperdibili appuntamenti: quello con la mostra “Evolution. Storie di cambiamento” al Museo Vittorino Cazzetta e lungo il percorso esterno a Santa Fosca e quello con l’attesa e festosa Desmontegada, la festa per il ritorno delle mandrie dall’alpeggio. La mostra. L’esposizione, che riporta sulle Dolomiti i dinosauri e altri animali preistorici, ricostruiti con rigore scientifico e a grandezza naturale, ponendosi in continuità con la proposta dell’estate 2022, “Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le origini’”, prosegue con successo (sarà visitabile fino al 22 ottobre), facendo luce su nuovo avvincente capitolo della storia della vita sulla Terra e nello scenario della Val Fiorentina: è infatti dedicata all’evoluzione di vertebrati e non solo ed ospita esemplari di anfibi, rettili e uccelli.
Nella frazione di Santa Fosca, inoltre, è visitabile il percorso esterno dedicato ai dinosauri, con numerose novità come un enorme Diplodocus impennato (di circa 10 metri di altezza), un allosauroide predatore e un coccodrillo gigante Sarcosuchus. La Desmontegada. Sabato 9 settembre il programma della festa inizierà alle 10.00 con l’apertura del tendone in località I Piegn de Santa Fosca e prenderà il via un ricco programma che comprende musica con i Die Durstigen (alle 12.00) e Guglielmo e le Bronze squerte (alle 21.00), approfondimenti, e anche uno stand gastronomico dove poter scegliere tra tanti piatti tradizionali, compreso il menù Evolution, a tema con la mostra.
Nel pomeriggio per i più piccoli ci sarà una dolce merenda, mentre per gli adulti è previsto l’aperitivo happy hour.
Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile prendere parte a voli turistici in elicottero, partecipare a prove di tiro biathlon (dalle 14.00) e curiosare tra i banchi dei mercatini dell’artigianato.
Domenica 10 settembre si riprenderà alle 10.00 con l’apertura del tendone e i mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici e il momento clou sarà alle 11.30, con la tradizionale sfilata dei capi di bestiame di ritorno dalle malghe e dai pascoli di Selva. La giornata proseguirà con l’apertura dello stand gastronomico e l’esibizione dei Conturines Echo alle 12.00, e alle 14.30 con la Banda musicale di San Martino in Badia. Nel pomeriggio non mancheranno infine i giri a cavallo per i bambini (dalle 13.30 alle 16.30) e le prove di mungitura (sia sabato che domenica). Per chi ha voglia di immergersi a pieno nel clima della manifestazione, il dress code consigliato è l’abito tradizionale.
La Desmontegada di Selva di Cadore è gemellata con la Sagra dell’orzo e della birra artigianale di San Tomaso Agordino, Se Desmonteghea di Falcade, Rassegna della Bruna e della pezzata rossa di Livinallongo, El dì del trator di Canale d’Agordo e Fiera del bestiam di Agordo.
Info mostra: museoselvadicadore@gmail.com, tel. 0437 521068
Info Desmontegada: Pro Loco Val Fiorentina, tel. 0437 720243, info@valfiorentina.it, www.valfiorentina.it
SEDICO. Parco archeologico al castelliere
- Domenica 10 settembre
È lì da 3300 anni, piccolo testimone dell’epoca dei grandi siti archeologici europei.
Visitare l’antico sito di Noàl, oggi Parco archeologico, significa riavvolgere il nastro del tempo e tornare all’età del Bronzo, del Ferro e al Medioevo. Luogo di suggestiva bellezza, tra fiume Piave e Cordevole, Noàl ha seguito l’avvicendarsi di popoli e innovazioni metallurgiche, imperi e vescovi guerrieri.
Oggi, grazie a un lungo lavoro di ricerca e riscoperta, il parco archeologico di Noàl restituisce intatti il mistero e l’energia di millenni di storia e di leggende: è sufficiente chiudere gli occhi per immaginare i primi fabbri al lavoro, musiche e canti medioevali.
Per rivivere la storia di Noàl, all’interno del Parco si snoda un percorso didattico attrezzato con pannelli che illustrano la storia del luogo, le ricerche, i ritrovamenti e segnalano gli strati delle diverse epoche del castelliere/castello.
In cima alla torre, realizzata con altezza analoga a quella antica e per proteggerne i resti, con una vista panoramica a 360° sulla valle e le cime del Parco delle Dolomiti Bellunesi, si trova invece l’aula didattica, attrezzata con teche che custodiscono copie perfette dei reperti rinvenuti, pannelli illustrativi e pannelli panoramici per traguardare e individuare l’antica rete di castelli, insediamenti protostorici, torrette di guardia, le principali cime delle montagne intorno, i paesi, il Piave ed il Cordevole.
Si consiglia di portare una giacca a vento o una felpa (sulla torre può esserci aria fresca).
In caso di maltempo le visite saranno annullate.
Per le visite in gruppo, bisogna sempre prenotare a questo indirizzo giannidv42@gmail.com per concordare gli orari.
BELLUNO. Made in Valbelluna
- Sabato 9 e domenica 10 settembre
Mostra mercato "Made in Valbelluna": un viaggio a 360° nella ricchezza enogastronomica della Valbelluna.
Sabato 9 e domenica 10 settembre in Piazza dei Martiri non sarà il solito evento ma una "filosofia", un "credo" o per usare un termine dolomitico, uno "status mind" che seleziona i migliori prodotti della Valbelluna, la "Valle splendente" per rendere ogni prodotto qualitativamente eccellente e presentare al pubblico la bellezza di una terra attraverso i suoi gusti e sapori più caratteristici.
Saranno presenti i produttori di quei gioielli che rendono ricche le nostre tavole dodici mesi all'anno.