Il duo de Swarte-Taylor a Belluno per il gran finale del Circolo culturale bellunese
Si tratta di Théotime Langlois de Swarte violino barocco e Justin Taylor clavicembalo
Gran finale della 71esima Stagione 2024 del Circolo Culturale Bellunese, con un duo acclamato ovunque: Théotime Langlois de Swarte violino barocco e Justin Taylor clavicembalo, martedì 26 novembre 2024, ore 20.30, nella suggestiva Sala Zanardelli della Prefettura di Belluno.
Il duo de Swarte-Taylor a Belluno per il gran finale del Circolo culturale bellunese
In programma, Les frères Francoeur, con musiche barocche di DuBuisson, François Francœur, François Couperin, Louis Francœur, Pancrace Royer, Johann Sebastian Bach e Arcangelo Corelli. Il programma ripercorre l’epopea musicale di un’intera dinastia, quella dei Francoeur, violinisti compositori, la cui attività musicale si estende per oltre 120 anni, dall’inizio del Settecento, quando il regno di Luigi XIV comincia a declinare, agli albori dell’Ottocento, quando la musica passa dal barocco al romanticismo.
Gli interpreti sono tra i più acclamati del momento: Théotime Langlois de Swarte è musicista da camera, solista e direttore d’orchestra e suona sia su strumenti barocchi che moderni. È stato premiato nel 2022 col “Diapason D’or” per la sua registrazione dei concerti di Vivaldi, Locatelli e Leclair e con l’Ambassador of the Year dalla European Early Music Network (REMA). Suona un violino Jacob Stainer del 1665 in prestito dalla Jumpstart Foundation e un Alessandro Gagliano del 1700 in prestito dall’Associazione Zylber.
Il clavicembalista franco-americano Justin Taylor nel 2015 ha vinto il Concorso Internazionale Musica Antiqua a Bruges, quindi il Premio del Pubblico, il Premio Alpha e il Premio EUBO Developing Trust assegnato al musicista europeo più promettente.
Ha fondato Le Consort con i violinisti Sophie de Bardonnèche e Théotime Langlois de Swarte, dedicato al genere della sonata trio. Premiato nel 2017 Rivelazione Musicale dell’Anno dall’Associazione dei Critici Professionisti, il suo recente album Bach & l’Italie è stato elogiato dalla critica internazionale e premiato con Diapason d’Or dell’Anno, Choc Classica dell’Anno e BBC Instrumental choice.
L’ingresso è su invito, da ritirare presso Gomitolo d’Oro, via 30 aprile 1, a Belluno, con orario 9/12:30 e 15/19, chiuso domenica e lunedì mattina. Per informazioni, chiamare il numero 348-2684504, oppure scrivere all’indirizzo segreteriabelcircolo@gmail.com.
Note di sala complete e tutte le novità, sul sito web belcircolo.org. A breve, il Circolo Culturale Bellunese pubblicherà il programma di concerti della prossima Stagione 2025, aprendo la campagna tesseramento per i soci.