L'evento

Imparare ad ascoltarsi senza giudicare: torna Cortina mindfullness weekend

L’evento avrà luogo nelle giornate comprese tra il 29 settembre e il primo ottobre 2023. A breve l'apertura delle iscrizioni

Imparare ad ascoltarsi senza giudicare: torna Cortina mindfullness weekend
Pubblicato:

Imparare ad accettare eventi e stati d’animo senza giudicare.

Imparare ad ascoltarsi senza giudicare: torna Cortina mindfullness weekend

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Felicità, l’Associazione Albergatori di Cortina annuncia la seconda edizione di Cortina Mindfulness Weekend, la suggestiva manifestazione nata per promuovere le eccellenze della Conca Ampezzana partendo dal punto di vista inedito di una tra le discipline più amate del momento.

Teorizzata alla fine degli Anni Settanta dal biologo statunitense Jon Kabat-Zinn, nel nostro Paese la mindfulness ha raggiunto un altissimo grado di popolarità durante il biennio pandemico e oggi, secondo le stime, a praticarla sarebbe almeno un italiano su cinque.

L’evento avrà luogo nelle giornate comprese tra il 29 settembre e il primo ottobre 2023 e sarà articolato, come di consueto, in una serie di seminari formativi tenuti da un pool di esperti, cui si alterneranno interventi di tipo esplicativo, momenti di confronto e pratica guidata. L’Amministrazione Comunale, che già lo scorso anno aveva sposato con favore il progetto, ha confermato il proprio sostegno all’iniziativa, garantendole il patrocinio nonché la disponibilità di alcuni spazi.

Quest’anno il focus verterà sui due concetti chiave di accoglienza e accettazione. Si parlerà quindi di equanimità, empatia e di come raggiungerle, di ospitalità interiore e accoglienza esteriore, felicità, sostenibilità e “social mindfulness”, ovvero la capacità di riconoscere la propria appartenenza a un contesto sociale relazionale, cementando il senso di coesione, creando relazioni sicure e positive e lasciando andare qualsiasi approccio individualistico nell’ottica di porre le basi per un serio e concreto cambiamento organizzativo.

Alcuni dei relatori che animeranno le sessioni: il responsabile scientifico della manifestazione, Renato Mazzonetto, docente dei master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e “Mindfulness-based Therapy di Milano; Anna Gallo, ricercatrice e praticante buddhista; Joey Weber, ricercatore presso l’Università di Bolton; Mark Leonard, fondatore di Mindfulness Connected; Simone Rosati, filosofo, ricercatore e atleta mentale.

"La seconda edizione di Cortina Mindfulness ruoterà attorno alla qualità delle relazioni - spiega Renato Mazzonetto - Partiamo dal presupposto che noi siamo quello che viviamo, ma soprattutto siamo una rete di legami. Al tempo stesso, abbiamo un’interiorità fatta di emozioni, pensieri e credenze che influenzano il nostro modo di interpretare la realtà facendo sì che scegliamo di guardare il mondo attraverso una lente piuttosto che un’altra. Il problema è che ci concentriamo troppo su ciò che accade fuori, ma ci mancano gli strumenti per comprendere cosa accade “dentro”. Il nostro lavoro consiste proprio in questo, nell’offrire gli strumenti mancanti per raggiungere l’autoconsapevolezza".

Proprio per le sue caratteristiche, Cortina Mindfulness Weekend si terrà unicamente in modalità presenziale e sarà possibile scegliere se partecipare all’intera manifestazione o solo a una delle tre giornate.

Le iscrizioni si apriranno a breve sul sito www.cortinamindfulness.it dove presto sarà anche disponibile il programma completo dell’evento.

Seguici sui nostri canali