Il concerto

Nevegal, trionfo per il gruppo “Music Generation” fondato dagli U2

Al Santuario erano presenti circa 250 persone tra turisti, residenti e cittadini

Nevegal, trionfo per il gruppo “Music Generation” fondato dagli U2
Pubblicato:

Musica per l’integrazione, mercoledì scorso, al Santuario del Nevegal.

Nevegal, trionfo per il gruppo “Music Generation” fondato dagli U2

La serata, organizzata dall’associazione Amici del Nevegal in collaborazione con l’assessorato al sociale, alle politiche per la famiglia e ai rapporti con le associazioni e con il patrocinio del Comune di Belluno ha portato al Santuario circa 250 persone tra turisti, residenti e cittadini.

“I musicisti hanno lanciato un messaggio di integrazione intesa a 360 gradi – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin – espressa con il linguaggio universale della musica che unisce i popoli e si fa comprendere in tutto il mondo. La serata è stata l’occasione per offrire intrattenimento ai tanti turisti presenti in questi giorni sul Colle, che hanno risposto all’invito e apprezzato. Un sincero grazie alle associazioni che si impegnano per proporre eventi e iniziative, stiamo remando insieme nella stessa direzione: quella di un Nevegal animato tutto l’anno, punto di riferimento per turisti e per gli stessi abitanti della nostra provincia”.

A esibirsi sono stati i musicisti dell’ensemble Music Generation, programma educativo irlandese che opera a livello nazionale e la cui missione è creare esperienze stimolanti per bambini e ragazzi attraverso la musica. È stato inizialmente fondato dagli U2, che tuttora cofinanziano il progetto assieme ad altre fondazioni filantropiche nazionali.

“L’obiettivo è quello di fornire accesso all’educazione musicale a bambini e giovani provenienti da ogni tipo di background sociale e culturale – spiega l’assessore Marco Dal Pont - in modo creativo e inclusivo, fornendo una grande varietà di programmi educativi che spaziano dalla musica classica, al pop, alla musica tradizionale. La filosofia di Music Generation muove dalla convinzione che bambini e giovani siano naturalmente musicali e il ruolo di un insegnante sia quello di trovare modi per coltivare la loro creatività e guidarli nel raggiungimento del loro pieno potenziale. Un obiettivo che condividiamo in toto”.

L’orchestra ha eseguito brani di Purcell, Rameau, Biber, Bartok e alcune colonne sonore di John Williams e Hans Zimmer, oltre a qualche brano del repertorio popolare irlandese.

“Siamo estremamente soddisfatti di aver ospitato, questa volta, un gruppo di ragazzi arrivati dall’Irlanda e magistralmente diretti dal Maestro di origini bellunesi Davide Forti – conclude la presidente dell’associazione Amici del Nevegal, Tiziana Caldart -. Proponiamo da anni eventi per i residenti e gli ospiti del Colle e questo evento, in particolare, è nato da una collaborazione con il Comune”.

Seguici sui nostri canali