Operai Safilo da Amadeus: ecco cos’è successo oggi a Sanremo
Domani, venerdì 10 febbraio, le Dolomiti Bellunesi metteranno sotto i riflettori l’alpinismo e l’artigianato
Il Festival non è solo una vetrina per il Bellunese, ma un’occasione di confronto sui grandi temi.
Operai Safilo da Amadeus: ecco cos’è successo oggi a Sanremo
Nella mattinata, infatti, il ministro della sanità Orazio Schillaci, ospite di un evento su prevenzione e salute, ha incontrato il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, nella club house Dolomiti Bellunesi. Il tempo di un caffè con diversi argomenti, fra i quali il tema dell’occhialeria e dell’importanza di questo settore nel sistema del Made in Italy.
“L’occhiale non è solo moda e design, campo nel quale le nostre aziende bellunesi eccellono. È anche uno strumento di sanità a tutti gli effetti. Ed è di questo che ho voluto parlare con il ministro Schillaci - spiega il presidente Padrin - Gli ho presentato il distretto dell’occhiale, eccellenza tutta bellunese, e insieme abbiamo parlato dell’importanza della salute degli occhi e della buona vista. Gli ho ribadito l’importanza del bonus vista, che consente ai nuclei familiari di accedere a un contributo per l’acquisto di lenti e occhiali da vista a partire dal 13 febbraio; speriamo che questo strumento venga implementato, anche con l’innalzamento della soglia Isee. Sarebbe un’occasione importante non solo per rendere un servizio alle famiglie, ma anche per stimolare il settore e il mercato”.
Il tema occhialeria è stato messo al centro anche con la presenza dei lavoratori Safilo, portatori di un know-how che da decenni rende Belluno terra di grande occhialeria.
Poi è stata la volta di Amadeus. Il presentatore e direttore artistico del Festival è passato a Casa Sanremo e si è intrattenuto con il presidente Padrin per parlare delle eccellenze e della storia del territorio. Il tema della quarta giornata di Casa Sanremo è ruotato intorno alla Regione Veneto e ai siti Unesco presentati durante il programma “Buongiorno Sanremo", ospite l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari.