tempo libero

Torna “Zoldo is fun” per uno sport davvero per tutti

La manifestazione è organizzata dallo Sci club Valzoldana, in collaborazione con l’AIPD, sezione della provincia di Belluno

Torna “Zoldo is fun” per uno sport davvero per tutti
Pubblicato:

Da giovedì 23 a sabato 25 gennaio la Val di Zoldo ospiterà la 16ma edizione di “Zoldo is fun, per uno sport davvero per tutti-Memorial Nicola Costantini e Franca Visintin”.

Torna “Zoldo is fun” per uno sport davvero per tutti

La manifestazione è organizzata dallo Sci club Valzoldana, in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone con sindrome di Down), sezione della provincia di Belluno. Dalla prima edizione, svoltasi in una sola giornata, dedicata solo allo sci di fondo, il programma si è via via arricchito, grazie anche al coinvolgimento di numerose associazioni, commercianti e privati cittadini della Val Zoldana che hanno supportato le varie iniziative.

Lo scopo è quello di promuovere la pratica sportiva, e gli sport invernali in particolare, per le persone con sindrome di Down o altre disabilità intellettive, favorendone così anche l’integrazione sociale.

La sede principale della manifestazione è il Centro Fondo di PalaFavera; qui gli ospiti sono attesi già il mattino di giovedì 23 per una passeggiata con le “ciaspole”, in compagnia degli studenti dell’Istituto comprensivo “G.Rodari “ di Santa Giustina. Dopo il pranzo “sul campo”, preparato dagli “Amici della Befana”, nel pomeriggio tutti allo Stadio del Ghiaccio di Forno di Zoldo per il pattinaggio (con istruttore). Alla sera tradizionale cena al ristorante “All’Insonnia”.

La mattinata di venerdì è dedicata ai Giochi sulla neve, mentre gli studenti dell’Istituto Professionale “Catullo” di Belluno, si cimenteranno, come negli anni più recenti, a costruire sculture sulla neve; in alternativa c’è l’occasione di fare sci alpino, con maestri di sci a disposizione. Nel pomeriggio balli di gruppo, sempre a PalaFavera (o nella Sala polifunzionale di Fusine, in caso di condizioni meteorologiche avverse). Alla sera la funivia porterà tutti i partecipanti al ristorante di “Pian dei Crep” per la consueta cena del venerdì.

Sabato 25 mattinata dedicata allo sci di fondo, dapprima con passeggiata sciogli muscoli, poi con la gara di staffetta “mista”, in cui ciascuna squadra vedrà affiancati i giovani con sindrome di Down e i giovani atleti dell’Istituto Comprensivo di Forno. Dopo le premiazioni pranzo sul campo, preparato sempre dagli “Amici della Befana”, e intrattenimento musicale.

Oltre al patrocinio dei Comuni di Val di Zoldo, Zoppè di Cadore e CONI, c’è il sostegno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, facendo rientrare “Zoldo is fun” tra gli eventi compresi nella CETS (carta europea del turismo sostenibile). Infine, come nelle passate edizioni, ci saranno, come gustoso e lieto contorno la degustazione del gelato artigianale ed i giri turistici in slitta trainata da cavalli.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali