L'appuntamento

“Tuteliamo i cittadini ma anche il lupo”: incontro informativo a Zoldo

È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sui siti istituzionali del Comune di Val di Zoldo e del Parco saranno pubblicati i link per il collegamento

“Tuteliamo i cittadini ma anche il lupo”: incontro informativo a Zoldo
Pubblicato:

Un incontro sul lupo.

 “Tuteliamo i cittadini ma anche il lupo”: incontro informativo a Zoldo

Capire come comportarsi e quali comportamenti adottare per tutelarsi. La sala polifunzionale “Rizzardini” a Fusine di Val di Zoldo ospiterà, martedì 7 marzo alle 20.30, un incontro informativo sul lupo rivolto a tutta la popolazione.

La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Val di Zoldo, Provincia di Belluno e Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

“Questa serata – racconta il sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin– è stata voluta dall’amministrazione comunale per rassicurare i nostri cittadini perché, al netto delle considerazioni scientifiche, sussistono dei timori nella popolazione che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione, anche per la tutela del lupo stesso”.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi dei funzionari del Parco e della Provincia che affronteranno i temi del ritorno spontaneo del lupo nei nostri territori, dell’importanza ecologica della presenza di questo predatore, delle problematiche legate ai possibili danni alle attività di alpeggio del bestiame, delle misure di prevenzione che possono garantire una convivenza tra lupo e attività umane.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sui siti istituzionali del Comune di Val di Zoldo e del Parco saranno pubblicati i link per il collegamento.

L’intervento del Parco rientra tra le attività previste dal progetto europeo LIFE Wolfalps EU, di cui l’area protetta è uno dei partner.

“Il progetto LIFE - spiega il presidente del Parco Ennio Vigne – è nato per favorire la convivenza tra il lupo e le tradizionali attività di alpeggio praticate sulle Alpi. Grazie al progetto il Parco fornisce a pastori ed allevatori recinzioni elettriche per prevenire i danni da lupo ai domestici; cura il monitoraggio delle popolazioni di lupo presenti e realizza attività di informazione come quella di Fusine. Queste ultime sono fondamentali perché la diffusione di informazioni corrette ai residenti e agli allevatori sono premessa indispensabile per gestire in modo corretto e non emotivo le problematiche legate al ritorno del lupo sulle nostre montagne”.

Seguici sui nostri canali