Eventi

Film sotto le stelle a Cesiomaggiore… ma in sella alla bicicletta!

L’evento si inserisce nell’ambito della “Settimana del Ciclismo” del Comune di Cesiomaggiore e della rassegna “Monta in Sella 2023”

Film sotto le stelle a Cesiomaggiore… ma in sella alla bicicletta!
Pubblicato:

Saranno necessarie 10 biciclette per alimentare il cinema all’aperto a Cesiomaggiore.

Film sotto le stelle a Cesiomaggiore… ma in sella alla bicicletta!

L’evento si inserisce nell’ambito della “Settimana del Ciclismo” del Comune di Cesiomaggiore e della rassegna “Monta in Sella 2023” e si svolgerà il primo settembre, alle 21, in Piazza Mercato. In caso di maltempo, sarà spostato al Centro Polifunzionale di Pradenich.

L’associazione trentina CicloCinema incanterà i presenti con il film "Appuntamento a Belleville" (2003) di Sylvain Chomet. Un classico dell'animazione adatto a tutti che vede come protagonista Champion, un piccolo orfano che vive con la nonna, Madam Souza. Quando riceve una bicicletta in regalo la sua vita si trasforma in un'incredibile avventura. La squadra che si nasconde dietro al primo cinema itinerante alimentato a pedali è composta da 11 volontari che si occupano di tutto il necessario, dalla manutenzione dell’attrezzatura alla creazione dei contenuti.

La programmazione dei film è curata dal team di CicloCinema, composto in parte da diplomati alla scuola di cinema documentario Zelig di Bolzano, che dedica particolare attenzione ai film prodotti dalle piccole case di produzione. Entrando nello specifico, l’obiettivo di un cinema a pedali, itinerante ed auto-sostenibile è quello di promuovere la cultura cinematografica e sostenere l’uso della bicicletta all’insegna della partecipazione attiva.

CicloCinema è un progetto che tocca vari comuni, tra cui appunto Cesiomaggiore. Una compagnia di amiche e amici, cicloviaggiatori, che si sposta ogni giorno da un paese all’altro utilizzando le bici come mezzo di trasporto, portando con sé tutto il necessario per allestire la proiezione. E la sera il pubblico viene attivamente coinvolto nel progetto: sono infatti gli spettatori infatti a pedalare per alimentare la proiezione.

Seguici sui nostri canali