Eventi

Il Teatro Viaggiante arriva a Belluno con 4 spettacoli unici

Si tratta del cartellone teatrale diffuso promosso da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e Regione del Veneto, che tra giugno e luglio toccherà ben 14 centri del Veneto per un totale di 28 spettacoli

Il Teatro Viaggiante arriva a Belluno con 4 spettacoli unici
Pubblicato:

Il Teatro Viaggiante approda in provincia di Belluno.

Il Teatro Viaggiante arriva a Belluno con 4 spettacoli unici

Sono ben 4 gli appuntamenti in programma questa settimana: due a Feltre, martedì 27 e mercoledì 28 giugno, e due a Farra di Alpago, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Tutti gli spettacoli, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.15.

Si parte quindi domani, martedì 27 giugno, in Pra’ del Moro a Feltre, con Stivalaccio Teatro e Buffoni all’inferno, che condurrà gli spettatori in un viaggio, anche letterario, nella comicità di un tempo, attraverso i racconti dei tre attori protagonisti che, servendosi dell’arte buffonesca, daranno vita a un novello Decamerone teatrale che coniuga buffo e tragico. Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota, interpreti d’esperienza, da anni proiettati verso il teatro popolare e la Commedia dell’Arte, hanno accettato la sfida di scavare tra testi, racconti dimenticati e tradizioni folcloristiche mettendo in scena uno spettacolo capace di coinvolgere il pubblico con battute, scherzi e improvvisazioni, trascinandolo, tra le risate, nel cuore dell’inferno.

Mercoledì 28 giugno il palcoscenico sarà tutto del duo comico veneziano Carlo&Giorgio, alle prese con Carlo, Goldoni & Giorgio, divertentissimo omaggio al padre della commedia moderna, tra cambi d’abito, battute e un surreale, e talvolta amaro, confronto tra il mondo goldoniano e quello attuale. L’idea centrale dello spettacolo è una grande festa in onore di Goldoni, alla quale sono invitati tutti i protagonisti più celebri delle sue opere ma, mascherati da personaggi delle commedie goldoniane, si sono infiltrati anche dei veneziani d’oggi: i personaggi più noti di Carlo&Giorgio che, trasformati dal costume, diventano nuove maschere di una commedia moderna. Negli scambi tra i personaggi settecenteschi e i loro pronipoti d’oggi, si innesca un confronto tra passato e presente, raccontato usando sempre i toni sapienti dell’ironia di cui Goldoni è stato maestro per eccellenza.

Venerdì 30 giugno il Teatro Viaggiante si sposterà all’area dei campi sportivi di Farra d’Alpago per la messa in scena di ZAUBERKRAFT. L’ovale perfetto secondo Andrea Zanzotto, opera per attore e banda musicale per la produzione di Cikale Operose con Echidna / paesaggio culturale. Lo spettacolo, nato da un’idea di Sandro Buzzatti, che ne è anche l’interprete, per la regia di Marta Dalla Via, si pone l’obiettivo di “portare la poesia in mezzo alla gente e far sostare la gente in mezzo alla poesia”. Per farlo si userà una chiave molto speciale: la fiaba del Barba Zhucòn, una tradizione orale molto diffusa in tutto il territorio veneto. Una favola che mette in luce una relazione di genere con un maschio orco e una madre e una figlia come potenziali vittime di una sopraffazione ma che, invece, si rovescia facendo emergere un duo femminile pregno di coraggio e astuzia. Sul palco ci sarà anche una vera e propria banda musicale, La Banda Larga delle Prealpi Trevigiane, parte integrante della drammaturgia, diretta da Luigi Vitale.

Ultimo appuntamento della settimana sabato primo luglio con 4Seasons di Zebra Cultural Zoo, una lettura, o meglio, un ascolto inedito delle Quattro Stagioni di Vivaldi attraverso il mimo di Susi Danesin, attrice specializzata nel teatro per ragazzi. Luoghi comuni sul meteo, sulle stagioni e sul tempo sono la scusa più usata per cominciare una conversazione ma, in questo caso, l’azione si svolgerà in un tempo muto e sonoro e porterà a un ascolto attento del celebre capolavoro di Vivaldi, troppo spesso diventato semplice sottofondo per video di promozione turistica. Questo spettacolo senza parole si presenta dunque come un’avventura attraverso le stagioni dell’anno, le sue festività e gli umori del quotidiano in una Venezia immaginaria eppure tradizionale e, al tempo stesso, come una riflessione semiseria sullo scorrere delle cose che – come la musica – vanno avanti verso il loro finale trasformandosi in eterno.

Ingresso libero, con prenotazione consigliata sul sito myarteven.it tramite il portale Eventbrite.

Carlo, Goldoni &amp_ Giorgio
Foto 1 di 4
Cikale Operose_Zauberkraft
Foto 2 di 4
Stivalaccio_Buffoni all'inferno
Foto 3 di 4
Zebra_4Seasons
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali