“Lasciare un Segno”, in Nevegal lezioni di calligrafia con Marilena Bonato
L’evento nasce dalla collaborazione di Nevegallika, Associazione Proprietari Nevegal e Amici del Nevegal
“Lasciare un Segno - A lezione di calligrafia con Marilena Bonato”. È il titolo delle sessioni di tecnica calligrafica che si svolgeranno venerdì 30 e sabato 31 agosto, dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19, presso il centro culturale polifunzionale “Filò Nevegal” con sede al civico 381 del Piazzale Nevegal. A cura, ovviamente, di Marilena Bonato.
“Lasciare un Segno”, in Nevegal lezioni di calligrafia con Marilena Bonato
Partendo da una delle più grandi invenzioni dell’umanità, da sempre desiderosa di trasmettere le emozioni del proprio vivere, verrà introdotta la gestualità come espressione senza barriere temporali in grado di disegnare la scrittura. Per ogni sessione, dopo una breve lezione teorica sulla storia delle scritture, per chi volesse imparare la tecnica antica sarà possibile partecipare al laboratorio con pennini e inchiostro. Sarà presente una piccola esposizione di ciò che il passato ci ha voluto comunicare proprio attraverso la pratica delle arti scrittorie.
Marilena Bonato ha lavorato all’Archivio di Stato di Venezia per 42 anni con la precisa mansione di tecnico per la costituzione di banche dati. Ha effettuato studi approfonditi di paleografia latina, storia del territorio e contestualizzazione delle varie scritture. Ha organizzato percorsi di analisi grafologica relativa al tratteggio delle lettere e percorsi didattici, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attitudini soggettive. Attualmente realizza percorsi di scrittura completi, con particolare attenzione alle peculiarità tecniche e allo stile grafico, scelto tra i canonici Cancelleresca/italico, Gotica, corsivo inglese e artistico.
L’evento - che si svolge con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Belluno - nasce dalla collaborazione di Nevegallika, Associazione Proprietari Nevegal e Amici del Nevegal, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla promozione del Colle.
La partecipazione è a offerta libera e consapevole.