la festa

Sagra dei Fisciòt Belluno, le novità di quest’anno e i divieti di circolazione

La chiusura delle strade è dovuta anche alla Domenica Ecologica che cadrà lo stesso giorno della sagra

Sagra dei Fisciòt Belluno, le novità di quest’anno e i divieti di circolazione
Pubblicato:

Torna l'Antica Festa della Madonna Addolorata o “Sagra dei Fisciòt”, celebrazione sacra e momento di svago e di incontro per tutti, con la quale Belluno saluta anche l'arrivo della primavera.

Sagra dei Fisciòt Belluno, le novità di quest’anno e i divieti di circolazione

La Festa si celebra sempre due domeniche prima di Pasqua e quest'anno si svolgerà domenica prossima, 17 marzo. L’evento ha origine antiche: dal 1716 viene portata in processione attraverso il centro storico la statua della Madonna dei Sette dolori, voluta dalla cittadinanza bellunese per festeggiare la fine di una pestilenza, realizzata all'inizio del Settecento da un allievo di Andrea Brustolon, Giovanni Battista Alchini, e ospitata proprio nella chiesa di Santo Stefano. Proprio da qui, alle 16, partirà la processione.

Al momento religioso si affianca quello ludico: distribuiti su tutta l'area del centro, da via Loreto a via Simon da Cusighe, passando per piazza dei Martiri, piazza Castello, piazza Duomo e piazza delle Erbe, sono presenti operatori con banchi di dolciumi, giocattoli, articoli in vetro, ceramica, legno e tessuto, bigiotteria, soprammobili, quadri, dischi e musicassette, manufatti in vimini, rame, occhiali, essenze ed erbe aromatiche, miele, pelletteria, ombrelli, foulard, palloncini, cibi e bevande.

In piazza delle Erbe saranno presenti gli hobbisti e in piazza Duomo gli operatori del mercatino dell’antiquariato “Cose di vecchie case”. Alle 10.45, davanti all’Auditorium, la banda cittadina “Filarmonica di Belluno 1867” offrirà il tradizionale concerto. Sotto i portici della Prefettura, ci sarà un’esposizione di bonsai, mentre in piazza dei Martiri, sul lato del “liston”, le associazioni locali saranno presenti con degli stand per far conoscere le loro attività e raccogliere fondi.

La novità di quest'anno in piazza dei Martiri

La Festa viene anche chiamata “Sagra dei Fisciòt” – fischietti di richiamo – perché una volta questi fischietti erano tra gli articoli più venduti dagli artigiani locali che li fabbricavano a mano in molte fogge. Novità per il 2024, a partire da venerdì 15 e fino a domenica 17, nell’area tra i giardini di piazza dei Martiri ci sarà “Tra tradizione e musica” un’area “food & music”.

“L’Antica Festa della Madonna Addolorata – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani - è il nostro secondo maggior appuntamento di caratteristiche fieristico, assieme alla Fiera di San Martino (festa del patrono), interessante per chi viene da fuori e appuntamento imperdibile per chi vive a Belluno. Abbiamo ritenuto, per questo, di favorire un’area dedicata all’intrattenimento in pieno centro, operativa già nei giorni precedenti, sicuri che potrà essere un’opportunità di convivialità”.

Quest’anno ci sarà anche la domenica ecologica, con il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno del centro storico, cui si accede da via Loreto e via Garibaldi e che comprende anche piazza dei Martiri, via Roma, via Simon da Cusighe, fino all’incrocio con via Gabelli e via Rivizzola, nonché tutta l’area che comprende la città vecchia, esclusi l’abitato di Borgo Piave e via Lungardo.

“L’invito che facciamo – conclude l’assessore Luciani – è di venire in centro a piedi, sfruttando i parcheggi periferici, in modo da coniugare il momento di festa offerto dalla sagra, con una salutare passeggiata, mi auguro con clima primaverile”.

Le strade chiuse

Modifiche alla viabilità per la giornata di domenica 17 marzo 2024, dalle ore 5 alle ore 21 e, comunque, fino al termine della manifestazione: istituzione del divieto di circolazione veicolare per tutti i veicoli, con eventuali deroghe, da valutarsi da parte degli operatori di vigilanza in servizio all’interno dell'area della manifestazione, limitatamente ai casi consentiti secondo le esigenze del momento, all'interno del centro storico circoscritto dalle seguenti intersezioni: a nord-ovest, piazzale C. Battisti/via Loreto, a nord-est, via Simon da Cusighe/via Gabelli; a ovest: piazzale Marconi-via Garibaldi; a sud: via San Lucano/piazza Duomo/via S. Andrea; istituzione del divieto di circolazione veicolare in via Zuppani e via Carrera, eccetto che per i residenti muniti di permesso; nel tratto in questione viene istituito il doppio senso di circolazione, per consentirne l'uscita dal centro città; prima di immettersi in piazza Piloni i veicoli dovranno dare la precedenza a quelli già circolanti nella piazza; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nelle seguenti vie e piazze: via Loreto, via Matteotti, piazza dei Martiri, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, piazza S. Stefano, via Simon da Cusighe, piazza Castello, piazza del Duomo e piazza Mercato; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in piazzale C. Battisti, lato est (nell'area regolamentata a parcometro, eccetto invalidi - residenti – autorizzati per particolari esigenze dagli operatori di Polizia Locale). In via Sottocastello la circolazione degli autorizzati dovrà avvenire esclusivamente da e per via Lambioi (con ingresso lato viale dei Dendrofori).

Commenti
Francesco

Non vedo l'ora di partecipare

Seguici sui nostri canali