Concerto

Aprirà il suo tour mondiale a Belluno uno dei più grandi pianisti viventi, mr Grigory Sokolov

L’appuntamento è per martedì 7 febbraio, alle 20:30, al Teatro Comunale. Saranno eseguite opere di Henry Purcell e Wolfang Amadeus Mozart

Aprirà il suo tour mondiale a Belluno uno dei più grandi pianisti viventi, mr Grigory Sokolov
Pubblicato:

Torna a Belluno il grande pianista Grigory Sokolov.

Aprirà il suo tour mondiale a Belluno uno dei più grandi pianisti viventi, mr Grigory Sokolov

Sarà ospite del Circolo Culturale Bellunese, martedì 7 febbraio, alle 20:30, al Teatro Comunale dove aprirà il suo tour mondiale. Una serata magica, quest'anno con l'esecuzione di opere di Henry Purcell e Wolfang Amadeus Mozart, attese con grande interesse dal pubblico internazionale.

Henry Purcell (1659-1695) compose musiche di straordinaria espressività, per testi poetici, musiche di scena, nonché religiose e per organo, strumento di cui era titolare presso l'abbazia di Westminster e la Cappella Reale. Negli ultimi decenni, anche la sua musica per tastiera ha ottenuto il giusto riconoscimento. La lettura e interpretazione di Sokolov, che scopriremo a Belluno, primo concerto 2023 del Maestro, è ovviamente attesa da tutti gli appassionati, con grande interesse. Per quanto riguarda la Sonata K 333, che ascolteremo, si ipotizza che Mozart l'abbia composta in gran parte a Linz, ospite del conte Thun-Hohenstein.

I recital dal vivo del pianista russo, si sa, sono irripetibili. Tra i più grandi pianisti viventi, Sokolov si distingue per introspezione visionaria, ipnotica spontaneità e devozione senza compromessi alla musica. Il suo prodigioso talento è stato riconosciuto quando, a soli sedici anni, è diventato il più giovane musicista di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca.

Nei suoi recital, Sokolov porta gli ascoltatori a stretto contatto con la musica, trascendendo questioni di esibizionismo superficiale e abilità tecnica, per rivelare significati spirituali più profondi. Oggi incide per Deutsche Grammophon.

Il biglietto intero costa 20 euro, per i soci 15 e per gli studenti 5. Per prenotare lo spettacolo scrivere all’indirizzo mail segreteriabelcircolo@gmail.com. I biglietti sono in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o nella biglietteria di Palazzo Fulcis, nei giorni e negli orari di apertura, fino a 45 minuti prima della chiusura del Museo.

Seguici sui nostri canali