Musica

Serata imperdibile al Comunale con il "miracolo della tastiera" Anna Kravtchenko

Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee, in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti ed in Canada e con importanti orchestre italiane e straniere

Serata imperdibile al Comunale con il "miracolo della tastiera" Anna Kravtchenko
Pubblicato:

Arriva a Belluno l'acclamata pianista Anna Kravtchenko.

Serata imperdibile al Comunale con il "miracolo della tastiera" Anna Kravtchenko

L’appuntamento romantico e virtuosistico, organizzato dal Circolo Culturale Bellunese, è per le 20.30 di venerdì 24 febbraio al Teatro Comunale.

Tre i compositori sulla tastiera. Ad aprire il concerto sarà la “Sonata in Mi maggiore Hob XVI: 13” di Haydn, concepita per clavicembalo o per clavicordo e percorsa "dalla freschezza dei brani disimpegnati, pensati per l’intrattenimento".

Seguirà il “Carnaval op. 9” di Schumann, uno dei maggiori capolavori della musica pianistica romantica. Piccolo aneddoto: Schumann scoraggiò (invano) Liszt dal suonarlo nella sale, ritenendo che i continui cambiamenti di umore del brano non fossero adatti al pubblico.

A conclusione del concerto, Anna Kravtchenko eseguirà le “Stagioni op. 37b” di Čajkovskij, una raccolta di 12 pezzi su epigrafi di vari autori, ciascuno ispirato a uno specifico mese, composti per l'allora fiorente mercato dei pianisti dilettanti.

Definita dal quotidiano olandese Het Parool "il miracolo della tastiera", Anna Kravtchenko si impone nel panorama del pianismo internazionale a soli 16 anni, con il primo premio all'unanimità al prestigioso Concorso Internazionale "Ferruccio Busoni".

Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee, in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti ed in Canada e con importanti orchestre italiane e straniere. Per DECCA Records, ha registrato un cd dedicato a Chopin e uno dedicato a Liszt, recensito con cinque stelle e “Cd del mese” di Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica. Dal 2013 è docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Biglietti interi a 20 euro (15 per i soci e 5 per gli studenti). Saranno in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso la biglietteria di Palazzo Fulcis, nei giorni e negli orari di apertura, fino a 45 minuti prima della chiusura del Museo.

Seguici sui nostri canali