The Great Ride Milano-Cortina, in bici nei territori che ospiteranno le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026
Ciascun partecipante potrà decidere se affrontare l’intero itinerario di oltre 500 km e 4.000 metri di dislivello o se pedalare solo alcune tratte

The Great Ride Milano-Cortina è il nuovo evento cicloturistico ideato da Fondazione Cortina, con il supporto di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Milano, Assosport e dei partner It Takes Two società benefit e OMNIA.
The Great Ride Milano-Cortina, in bici nei territori che ospiteranno le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026
In programma dall’11 al 16 settembre 2025, l’iniziativa propone un’esperienza su due ruote unica nel suo genere, non competitiva e aperta a tutti, che collega Milano a Cortina d’Ampezzo, le due città che ospiteranno le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, attraversando alcune tra le province più affascinanti del Nord Italia - Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Belluno - nonché 7 siti patrimonio UNESCO: Milano con Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, Aree Monumentali Longobarde a Brescia, le Mura di difesa Veneziane a Bergamo, le Dolomiti, la città di Verona, Vicenza e le ville palladiane, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Un itinerario che esplora l’identità culturale, produttiva e paesaggistica del Paese: dalle eccellenze enogastronomiche ai distretti industriali, dalle città d’arte ai paesaggi dolomitici, dalle radici storiche alle visioni più contemporanee.

The Great Ride Milano-Cortina fa inoltre parte del programma nazionale “Italia dei Giochi”, promosso da Fondazione Milano Cortina 2026 con il supporto di CONI e CIP e volto a diffondere i valori olimpici e paralimpici sul territorio. Un riconoscimento che attesta il valore dell’iniziativa. È proprio da questa ricchezza, così varia e autentica, che nasce il concept che accompagna la prima edizione dell'evento firmato Fondazione Cortina: “Greatness calls for Greatness”. Un invito a rallentare, a osservare, a vivere davvero i territori attraversati.
“The Great Ride Milano-Cortina è il nostro modo per trasformare un evento sportivo in una narrazione corale dei territori che ospiteranno Milano Cortina 2026 – ha spiegato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina – Vogliamo costruire un ponte tra estate e inverno, tra città e montagna, tra sport e cultura, generando valore condiviso per imprese, comunità locali e tutti gli ospiti che scelgono il nostro territorio per le loro vacanze. Non si tratta solo di una pedalata, ma di un’iniziativa che punta a lasciare un’eredità concreta e duratura e contribuisce a costruire il turismo del futuro capace di coniugare sostenibilità ed eccellenze locali. Si tratta di un evento che testimonia al meglio l’impegno di Fondazione Cortina: promuovere e sostenere iniziative sportive e progetti capaci di generare valore per il territorio, con l’obiettivo di creare sinergie concrete tra operatori e istituzioni locali, favorendo insieme la crescita economica, la destagionalizzazione dell’offerta turistica e una migliore valorizzazione delle risorse."
La formula “unsupported” dell’evento garantisce la massima libertà di interpretazione del tracciato: The Great Ride Milano-Cortina non è una gara e non prevede cronometri né classifiche. Ciascun partecipante potrà decidere come vivere l’esperienza, affrontando l’intero itinerario di oltre 500 km e 4.000 metri di dislivello o scegliendo di pedalare solo alcune tratte partendo anche da Verona o da Treviso.
La parola chiave è accessibilità: l’evento è pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dagli appassionati di bikepacking ai ciclisti amatoriali che desiderano scoprire il territorio in sella alla propria bici, coniugando sport, natura e cultura al proprio ritmo.
Durante il tragitto, i partecipanti sono invitati a sostare per godersi degustazioni, incontri con produttori e realtà locali, esperienze culturali e naturalistiche, in collaborazione con enti, aziende e consorzi del territorio. In particolare, hanno già aderito con entusiasmo il Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella e il Consorzio Tutela Prosecco DOC, simboli dell’eccellenza enogastronomica veneta, oltre a Forno D’Asolo, Pinarello, Sidi Sport, Sportful , Selle Italia e Almaviva, La Cooperativa di Cortina e Forst 0.0.
Tra le novità annunciate, anche la maglia ufficiale dell’evento, disegnata in esclusiva per The Great Ride Milano-Cortina da Gio Pastori, artista e designer milanese noto per la sua capacità di fondere stile urbano e spirito sportivo. Un simbolo dell’unicità dell’evento e del suo legame con il mondo outdoor e le nuove forme di espressione.
The Great Ride Milano-Cortina aprirà le iscrizioni il 23 maggio, con l’ambizione di coinvolgere oltre mille partecipanti in questa prima edizione, molti dei quali attesi dall’estero. L’obiettivo è creare una community internazionale di ciclisti, viaggiatori e appassionati di natura e cultura.
Tutte le informazioni sul percorso definitivo, modalità di iscrizione e attività collaterali saranno disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.thegreatride.it e sul profilo Instagram @thegreatride.