Gli eventi in programma

Tracce di Foliage, torna la rassegna che esalta i colori delle Dolomiti

Il tema di quest’anno sarà “Il sottobosco di Belluno”, fatto di profumi, funghi, muschio e tutte quelle essenze non arboree che spesso passano inosservate

Tracce di Foliage, torna la rassegna che esalta i colori delle Dolomiti
Pubblicato:
Aggiornato:

“Tracce di Foliage 2024”: torna, con la seconda ricca edizione, la rassegna che punta a destagionalizzare la proposta turistica e a valorizzare i colori dei boschi dolomitici nella stagione autunnale.

Tracce di Foliage, torna la rassegna che esalta i colori delle Dolomiti

Il tema di quest’anno sarà “Il sottobosco di Belluno”, fatto di profumi, funghi, muschio e tutte quelle essenze non arboree che spesso passano inosservate, casa di una vita silenziosa e di un microcosmo invisibile ma assolutamente necessario per l’equilibrio del sistema.

Il calendario prenderà il via sabato 12 e si allungherà tra proposte artistiche, gastronomiche e nella natura, fino a venerdì 25 ottobre.

“Si parla da anni di destagionalizzazione della proposta turistica, Belluno in questo senso ha enormi carte da giocarsi nella stagione autunnale che infatti si snoda tra una serie di rassegne tra le più importanti del Capoluogo – spiega l’assessore al turismo e promotore della rassegna Paolo Luciani -, parlo di Oltre le Vette e del Simposio di scultura su legno. In questo programma si è inserita, a fare da trait d’union tra le due, “Tracce di foliage” proposta tutta giocata sulla bellezza del nostro territorio in autunno e sui colori che solo questa stagione sa regalare. Il foliage è un trend topic mondiale, c’è tutto un turismo di appassionati che gira intorno alla fotografia, alla pittura e all’escursionismo in autunno, le Dolomiti in questo senso offrono uno scenario unico e possibilità di pacchetti turistici coinvolgenti”.

Collegata alla rassegna, infatti, il Comune insieme al Consorzio Dolomiti Prealpi ha messo a punto un pacchetto turistico prenotabile entro il 14 ottobre all’indirizzo dolomitiprealpi@gmail.com.

"Stiamo lavorando su diversi fronti per la promozione di un modello di turismo lento e sostenibile – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin -, per favorire una fruizione più consapevole delle risorse del territorio, come dimostra il grande progetto del percorso lungo l'Ardo che porterà gli escursionisti direttamente in centro storico. Anche questa rassegna va nella stessa direzione, puntando a destagionalizzare e andando a prendere quel segmento di turismo che ama muoversi fuori dai periodi di grande afflusso e che non si accontenta di guardare, ma che vuole vivere il territorio dall'interno, rispettandolo e preservandolo. Questo è il turismo che porta ricchezza a tutta la comunità”.

PROGRAMMA

Sabato 12 e domenica 13 ottobre“Dipingere l’autunno. I funghi del Bellunese”. Corso di acquerello botanico a cura di Chiara Trinchieri.

Sabato 12 ottobre – Presentazione del libro “Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano” di Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani, editore People. Ore 17 a Palazzo Fulcis.

Giovedì 17 ottobreCena narrativa al ristorante Nogherazza, in collaborazione con Slow Food. Inizio ore 19.30

Venerdì 18 ottobre“I colori dei patriarchi. Passeggiata tra i colori delle foglie”. Ritrovo a Villa Buzzati, ai piedi del liriodendro monumentale dietro alla Villa alle 15.30

Sabato 19 ottobre“Andar per funghi”. Passeggiata con gli esperti dell’Associazione micologica Bresadola, Gruppo di Belluno. Ritrovo a Pian Longhi alle 14.15.

Lunedì 21 ottobre“Fragranze d’autunno. Viaggio alla scoperta del profumo e del suo ruolo nel benessere psicofisico”.

Incontro nel locale “Contatto” annesso alla farmacia Baratto di Mussoi. Primo gruppo ore 17, secondo gruppo ore 18.30

Venerdì 25 ottobre“Eco miti e antidoti. Stereotipi verdi tra romanzo e storia”. Evento parte della rassegna “LIBeRI nel bosco”, promossa per festeggiare il ritorno “a casa” della Biblioteca civica. Palazzo Crepadona ore 20.45.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria da farsi su eventbrite. Per l’accesso al link per la partecipazione e per i dettagli sui singoli appuntamenti visitare il sito del Comune di Belluno.

Seguici sui nostri canali