Una serata-concerto a Belluno dedicata a Francesco Rasi e ad altri celebri compositori del Seicento
Il concerto apre la seconda parte della 70esima Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Informazioni e note di sala complete sul sito belcircolo.org
Un concerto, a Belluno, dedicato alla musica di Francesco Rasi.
Una serata-concerto a Belluno dedicata a Francesco Rasi e ad altri celebri compositori del Seicento
L’evento, che mira proprio a riproporre le musiche del protagonista dell’opera e del canto solistico, si svolgerà lunedì 26 settembre, alle 20.30, all’auditorium del Liceo Lollino. Il Circolo Culturale Bellunese ha invitato una formazione internazionale di primo piano, composta dal tenore Riccardo Pisani al maestro Francesco Cera clavicembalo, fondatore e direttore di Ensemble Arte e Musica.
La Cetra di Sette Corde è il titolo del programma, che propone brani di Rasi, tratti dalle sue due principali opere, Madrigali e Vaghezze di Musica, appunto, e di altri celebri compositori del primo Seicento, tra cui Monteverdi. Ne risulta un vero e proprio viaggio nelle profondità dell’animo umano, le cui corde risuonano nelle musiche della serata. Un concerto non per soli appassionati, dunque, perché apre a emozioni e invitanti suggestioni musicali, quelle uniche e geniali del Seicento italiano.
Gli interpreti. Il tenore Riccardo Pisani, romano, pluripremiato, si è già distinto a livello internazionale nei ruoli monteverdiani e nel repertorio barocco operistico e cameristico italiano. Nel 2021, ha pubblicato per Arcana il CD “Francesco Rasi: La Cetra di sette corde”, insieme all’Ensemble Arte Musica diretto da Francesco Cera dove ha presentato, in prima assoluta, composizioni del grande tenore, poeta e compositore Francesco Rasi.
Francesco Cera, bolognese, organista e clavicembalista, allievo di Luigi Ferdinando Tagliavini e di Gustav Leonhardt, è oggi tra i migliori interpreti italiani della musica antica, estendendo il suo interesse alla musica vocale e strumentale del periodo barocco. È titolare della Cattedra di clavicembalo al Conservatorio di Matera e insegna al Conservatorio di Vicenza.
Infine, Ensemble Arte e Musica, fondato e diretto da Francesco Cera, che da anni esegue il vasto repertorio vocale italiano del periodo barocco, dal madrigale alla cantata e alla musica sacra, con un’intensa attività di concerti e incisioni. Il concerto apre la seconda parte della 70esima Stagione del Circolo Culturale Bellunese.
Informazioni e note di sala complete sul sito belcircolo.org. Biglietti: Interi 20 euro; Soci 15; Studenti 5; in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso la Cartoleria Capraro in Piazza del Mercato, 32 a Belluno, aperta tutti i giorni, escluso il lunedì mattina, con orario 9-12 e 15-19.