Yoga al tramonto a Fisterre: tornano le "Serate di yoga" per tutto luglio
Quattro appuntamenti gratuiti al Circolo Tennis di Fisterre con l’insegnante Luisa Poto. Un’occasione per rigenerarsi nel verde della città

Benessere, natura e movimento: sono questi gli ingredienti delle "Serate di yoga", l’iniziativa dell’assessorato allo sport del Comune di Belluno che, per il terzo anno consecutivo, porta lo yoga all’aperto negli spazi verdi cittadini. Le lezioni si terranno ogni giovedì di luglio – il 10, 17, 24 e 31 – alle ore 18, presso il Circolo Tennis di Fisterre.
Yoga al tramonto a Fisterre: tornano le "Serate di yoga" per tutto luglio
Un contesto scelto con cura, immerso nel verde e lontano dal rumore, ideale per favorire la pratica meditativa. A guidare le sessioni sarà anche quest’anno Luisa Poto, insegnante di Hatha e Prema Vinyasa Yoga, molto apprezzata per la sua preparazione e la capacità di connettersi con i partecipanti.
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, senza necessità di prenotazione. È sufficiente arrivare 10-15 minuti prima dell’inizio, con abbigliamento comodo e un materassino o un telo per stendersi sull’erba. L’iniziativa è sostenuta anche dal CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale di Belluno, ed è ormai un appuntamento atteso da molti, con partecipanti anche dai comuni vicini. Nelle passate edizioni, si sono contate circa 150 presenze ogni estate.
“Serate di yoga vuole essere un momento per promuovere il benessere psicofisico, staccare da cellulari e monitor, riconnettersi con sé stessi e la natura. Lo spazio scelto è un’oasi di pace immersa nel verde, senza inquinamento acustico per favorire davvero la pratica meditativa – spiega l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli –. Il benessere di una comunità si misura anche da quanto riesce a prendersi cura della propria salute e del proprio tempo libero. Iniziative come questa offrono a tutti la possibilità di praticare attività fisica all’aria aperta, in uno spazio cittadino bello, accogliente e condiviso. Ringrazio il Circolo Tennis per l’ospitalità e CSEN per il supporto”.
Un'iniziativa che, secondo il sindaco Oscar De Pellegrin, rappresenta qualcosa di più di una semplice attività sportiva:
“Lo spazio pubblico è un bene comune e in quanto tale è bello che sia vissuto dai cittadini come luogo di incontro, di divertimento e anche di salute e crescita personale. Portare lo yoga nei parchi, nei quartieri, nei luoghi accessibili a tutti significa proporre un’idea di città inclusiva, che investe nella qualità della vita e nel benessere delle persone. Non si tratta solo di fare sport, ma di creare comunità, offrire opportunità, promuovere salute”.
In caso di maltempo, le lezioni si terranno comunque, spostandosi nei campi coperti del Circolo. Un’occasione semplice ma preziosa per vivere la città in modo attivo e consapevole, respirando a pieni polmoni la bellezza dell’estate bellunese.