Acc di Mel, firmato l'accordo: nessuno dei 250 lavoratori perderà il posto
Ieri dopo sei ore di confronto, a un certo punto, si è anche temuto che l'accordo saltasse. E invece...
E' un grande risultato quello ottenuto a Mestre tra le parti coinvolte per l'affaire Acc di Mel. La trattativa è stata lunga e in un certo momento ieri si è anche pensato che l'accordo potesse saltare...
Acc di Mel, firmato l'accordo: nessuno dei 250 lavoratori perderà il posto
Il dado è tratto. Un primo passo è stato ratificato. L'accordo sindacale per il trasferimento dei lavoratori da Acc a Sest è stato firmato. Il negoziato tra le parti è stato lungo, ieri si è anche temuto che l'accordo potesse saltare per l'impossibilità di trovare una soluzione condivisa. Nodo da sciogliere erano un centinaio di lavoratori che non rientravano nel piano di assorbimento. Ma i sindacati e Regione Veneto avevano detto chiaramente quali fossero le priorità: salvare i posti di lavoro.
LEGGI ANCHE: Acc, fumata nera per il trasferimento di 100 lavoratori: negoziato in bilico
Le trattative dunque sono state lunghe e il negoziato si è orientato verso la posizione di non lasciare indietro nessuno dei 250 lavoratori. Capitale umano, dunque, da salvaguardare anche per evitare pesanti ripercussioni sociali nel territorio. Di fatto si è creato, parallelamente al piano di assorbimento, un vero e proprio sistema di scorrimento, che poggerà le basi anche sul piano di ricollocazione coordinato da Regione con la rete di aziende del territorio e Confindustria Belluno.