Venti morti in 3 mesi sulle Dolomiti bellunesi: i dati dell’elisoccorso
Da inizio anno sono oltre 800 le missioni di elisoccorso. Agosto è stato il mese che ha avuto il maggior numero di missioni in assoluto
Giornata tragica, ieri, sulle montagne bellunesi dove sono stati recuperati i corpi senza vita di tre persone: due manager trevigiani sulla Marmolada e un basejumper inglese sulle Pale di San Lucano.
Venti morti in 3 mesi sulle Dolomiti bellunesi: i dati dell’elisoccorso
Da inizio anno sono oltre 800 le missioni di elisoccorso. Agosto è stato il mese che ha avuto il maggior numero di missioni di elisoccorso in assoluto: addirittura 211, di cui 7 giornate con oltre 10 interventi. In questi primi tre giorni di settembre sono già stati effettuati 19 interventi. Falco 2, il secondo elicottero dell’Ulss Dolomiti per il periodo estivo, ha già effettuato 152 interventi in meno di due mesi (lo scorso anno erano stati 130 in due mesi).
Da giugno ad oggi i decessi in quota che hanno visto l’intervento dell’elisoccorso sono stati 20. Un numero davvero importante che fa riflettere sull’imprevedibilità della montagna ma anche sulla necessità di usare prudenza e di avere consapevolezza del limite dall’altro.
“Sono vicino alle famiglie e agli affetti di queste giovani vite spezzate" commenta il commissario dell'Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben.