L'iniziativa

Alla scoperta della diga di Santa Caterina con due appuntamenti unici

I visitatori saranno accompagnati dai tecnici di Enel Green Power in occasione dei tour guidati organizzati eccezionalmente in occasione dei Campionati Mondiali di Canoa Velocità

Alla scoperta della diga di Santa Caterina con due appuntamenti unici
Pubblicato:

Una visita speciale alla diga di Santa Caterina.

Alla scoperta della diga di Santa Caterina con due appuntamenti unici

Com'è costruita, come funziona, come si produce l'energia grazie alla forza dell'acqua. A queste e molte altre domande risponderanno i tecnici di Enel Green Power che accoglieranno i visitatori alla diga di Santa Caterina, in occasione dei tour guidati organizzati eccezionalmente in occasione dei Campionati Mondiali di Canoa Velocità.

L'appuntamento è per giovedì 6 luglio, dalle 13 alle 16, e per venerdì 7 luglio dalle 9 alle 12.

Gli esperti dell'azienda, leader mondiale nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, daranno il benvenuto ai visitatori nei pressi della Casa di Guardia per poi condurli alla scoperta di luoghi visitabili esclusivamente in questa occasione come la cabina comandi, la piccola centralina realizzata ai piedi della diga e le apparecchiature che regolano il funzionamento dello sbarramento ed il livello del lago di Auronzo.

È proprio grazie a queste apparecchiature che Enel Green Power può assicurare le migliori condizioni al campo di gara allestito durante i Campionati.

La diga di Santa Caterina, che deve il suo nome alla cappella votiva presente nella zona, venne realizzata all'inizio degli anni '30 per valorizzare la forza idraulica del torrente Ansiei all'interno dell'articolato sistema idroelettrico della valle. Lunga poco meno di 200 metri e alta circa 60, venne costruita in calcestruzzo con pianta leggermente arcuata e con il tempo è stata dotata di sofisticati sistemi di gestione e controllo.

"I laghi che gestiamo - sottolinea Fabio Coppiardi, Enel Green Power Area Nord Est - giocano un ruolo fondamentale nella transizione energetica grazie alla produzione di energia rinnovabile e sono anche uno straordinario elemento di richiamo del territorio in chiave ambientale e turistica. Per questo, oltre a sostenere i Campionati di Canoa, abbiamo voluto cogliere l'occasione di questo appuntamento internazionale per far scoprire la storia e il valore di questa importante opera di ingegneria che è la Diga di Santa Caterina dove ogni anno transitano migliaia di turisti che godono del rigenerante tour del lago".

Punto 1 - Cabina Comandi Diga
Foto 1 di 3
Punto 2 - Locali comandi scarichi
Foto 2 di 3
Punto 3 - Centralina DMV Piede Diga
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali