occasione

All’asta l’hotel Casa alpina Sant’Apollinare nel paese natale di Papa Giovanni Paolo I

La struttura, situata nel cuore delle Dolomiti, si sviluppa su 5 piani e comprende una dependance su due livelli, per un totale di circa 70 camere, e il terreno circostante di circa 11mila metri quadrati

All’asta l’hotel Casa alpina Sant’Apollinare nel paese natale di Papa Giovanni Paolo I
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo storico hotel, situato nel paese natale del beato Papa Giovanni Paolo I e ambita meta per il turismo spirituale, è in custodia alla casa d’aste trevigiana Aste33 e la vendita è programmata per martedì 23 gennaio 2024 in modalità telematica.

All’asta l’hotel Casa alpina Sant’Apollinare nel paese natale di Papa Giovanni Paolo I

Operazione interessante per chi vuole inserirsi nel settore del turismo religioso, un trend in forte crescita - spiega Andrea Massarotto, cofondatore e responsabile del settore immobiliare di Aste33 - La storica Casa Alpina Sant’Apollinare di Canale d’Agordo (Belluno), uno dei punti di riferimento per il turismo della Valle del Biois, risalente alla prima metà del Novecento, andrà all’asta al Tribunale di Belluno con partecipazione in modalità telematica martedì 23 gennaio 2024: la casa d’aste trevigiana ne è custode giudiziario e sta gestendo visite e sopralluoghi degli interessati”.

La proprietà, una tipica struttura di montagna situata nel cuore delle Dolomiti a pochi minuti d’auto dagli impianti di risalita, si sviluppa su cinque piani fuori terra e comprende una dependance su due livelli, per un totale di circa 70 camere, e il terreno circostante di circa 11mila metri quadrati (bosco e prato). La base d’asta è 531.600 euro con un’offerta minima di 398.700 euro.

L’albergo è una delle numerose strutture ricettive del comune bellunese, che dal secondo dopoguerra si è affermato definitivamente come località turistica sia estiva che invernale e come importante meta del turismo religioso, essendo Canale d’Agordo il paese natale di Papa Giovanni Paolo I. Questa specificità ha fatto sì che il borgo sia stato uno dei comuni turistici bellunesi che hanno risentito di meno della crisi post pandemica (dati dell’ufficio statistica della Regione su base Istat, 2022).

Il turismo religioso che caratterizza il paese (raggiunto peraltro dalla Via dei Papi, uno dei quattro cammini veneti della fede) ha ricevuto inoltre nuovo slancio nel 2022, con la beatificazione di Papa Luciani. Canale d’Agordo promuove un vero e proprio circuito storico e artistico che si completa con un museo dedicato alla figura e al messaggio di Albino Luciani, la chiesa Arcipretale di San Giovanni Battista, la casa natale del Papa, la Casa delle Regole, la tomba dei genitori di Papa Luciani e la chiesa monumentale di San Simon di Vallada con la Schola dei Battuti, recentemente restaurata.

“Si tratta di un’operazione interessante – continua Massarotto – per chi vuole inserirsi nel settore della ricettività rivolta in particolar modo al turismo religioso, che oggi rappresenta un settore in forte crescita. L’albergo è in buone condizioni e attualmente risulta occupato”.

La modalità per prendere parte all’asta è quella telematica sincrona attraverso il portale pvp.giustizia.it: le offerte di acquisto potranno essere presentate esclusivamente in via telematica e depositate secondo le indicazioni riportate nel “Manuale Utente” pubblicato sul Portale delle vendite pubbliche del Ministero della Giustizia entro le 12 del giorno antecedente a quello dell’udienza di vendita. Il miglior offerente si aggiudicherà il bene.

Seguici sui nostri canali