le foto

Lo spettacolo delle Dolomiti che spuntano dal mare di nebbia

Le immagini sono state catturate dalle webcam di ODV – Meteo Triveneto M3V e poi pubblicate sul profilo social

Lo spettacolo delle Dolomiti che spuntano dal mare di nebbia
Pubblicato:

Evento quasi unico in questo periodo dell’anno: le cime delle Dolomiti spuntano da un mare di nebbia che si estende a perdita d’occhio.

Lo spettacolo delle Dolomiti che spuntano dal mare di nebbia

Grazie alla webcam di ODV – Meteo Triveneto M3V, posta ai 2950 metri del Sass Pordoi "La Terrazza delle Dolomiti", in collaborazione con SITC, è possibile vedere solo le vette dei monoliti dolomitici bellunesi come la Tofana di Rozes, Antelao, Sorapiss, Pelmo e Civetta, gli over 3.000 dell'Agordino-Boite.

In pieno inverno, di solito, l'inversione permane in valle, ma questa volta il mare di nubi è piuttosto alto, indotto dal presente strato mite ed umido dovuto alla recente perturbazione, e non è stato sottratto dalla classica entrata di aria fredda.

“Stanotte una minima entrata fredda, con i termometri che sono scesi dai -8 di ieri a 3000 metri ai -11 di questa notte (temperature non ancora pienamente invernali) – spiegano da Meteo Triveneto - ha permesso questo strato di condensa. Non c'è stato un "franco ingresso" con venti che di solito arrivano da est ma un cambio d'aria progressiva che ha indotto alla formazione di questo strato di condensa che presto scomparirà. Vedremo cosa ci riserverà il meteo da domani fino a sabato perché è previsto un deciso nocciolo freddo proveniente dalla Scandinavia che lambirà il Triveneto e le previsioni di vento forte sono in agguato da giovedì a sabato”.

Intanto godiamoci le fotografie di questi giorni.

Dolomiti (1)
Foto 1 di 5
Dolomiti (4)
Foto 2 di 5
Dolomiti (3)
Foto 3 di 5
Dolomiti (5)
Foto 4 di 5
Dolomiti (2)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali