Il concorso

Premiati gli alunni di Mugnai per uno spot in inglese sul Parco nazionale Dolomiti bellunesi

Al concorso hanno aderito 26 scuole provenienti da tutta la Regione e, tra i numerosi partecipanti, c’era anche la classe quarta della scuola Primaria Orazio Zasio di Mugnai di Feltre

Premiati gli alunni di Mugnai per uno spot in inglese sul Parco nazionale Dolomiti bellunesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Premiati al concorso regionale di valorizzazione delle lingue straniere i bambini di Mugnai che hanno realizzato uno spot dedicato al Parco nazionale Dolomiti bellunesi.

Premiati gli alunni di Mugnai per uno spot in inglese sul Parco nazionale Dolomiti bellunesi

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, aveva infatti organizzato circa un anno fa un concorso per la valorizzazione delle lingue straniere, nell’ambito della Giornata Europea delle lingue.

Il tema proposto alle scuole era: “Le lingue per il patrimonio culturale”. Gli studenti e le studentesse, singolarmente o in gruppo, dovevano individuare un bene culturale materiale o immateriale del loro territorio e predisporre uno spot pubblicitario della lunghezza massima di un minuto, immaginando di trasmetterlo su canali televisivi o social di un paese estero, per questo motivo il filmato doveva essere realizzato in lingua straniera.

Al concorso hanno aderito 26 scuole provenienti da tutta la Regione e, tra i numerosi partecipanti, c’era anche la classe quarta della scuola Primaria Orazio Zasio di Mugnai di Feltre.

Gli alunni di Mugnai hanno individuato, tra i beni presenti nel territorio in cui vivono, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e hanno realizzato uno spot promozionale in lingua inglese.

Lo scorso 26 settembre a Venezia, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, si è svolta presso l’Università Ca’ Foscari la cerimonia di premiazione dei lavori, nel corso della quale i bambini di Mugnai hanno ricevuto il terzo premio.

Le insegnanti che hanno coordinato il lavoro dei ragazzi, Sabrina Bertelle e Stefania Carpenè, hanno quindi pensato di invitare in classe il presidente del Parco, Ennio Vigne, per illustrare il lavoro svolto e proiettare il filmato promozionale dedicato al Parco Nazionale.

“Il lavoro dei bambini di Mugnai – ha commentato il presidente del Parco, Ennio Vigne – è un esempio concreto dell’importanza del lavoro svolto dalla scuola per avvicinare i ragazzi al Parco e per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza del ruolo e delle attività svolte dalle aree naturali protette. Vivere in prossimità di un Parco Nazionale è, per questi bambini, motivo di orgoglio; questo senso di appartenenza al territorio e la conoscenza del suo straordinario valore sono la base fondamentale per la tutela, infatti solo cittadini consapevoli del valore del territorio in cui vivono potranno impegnarsi attivamente per proteggerlo. Ringrazio quindi le insegnanti, i bambini e il dirigente scolastico per il loro lavoro e per avermi dato l’occasione, con questo incontro in classe, di conoscere direttamente il frutto del loro quotidiano impegno”.

Seguici sui nostri canali