Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Festa del Deŝmonteà

  • Domenica 15 ottobre

Il Deŝmonteà, che letteralmente significa "smonticare", è una festa tradizionale delle popolazioni di montagna che segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Vede infatti tornare a valle i pastori con il loro bestiame per passare l'inverno. Secondo tradizione, un lungo corteo di animali sfila nel centro paese con colori e vestiti tipici d'Ampezzo, simbolo del legame fra cultura e rispetto per la montagna e le sue diverse attività, specialmente quelle legate alla natura.

Saranno numerosi gli appuntamenti organizzati dalle Regole d'Ampezzo durante questa giornata di festa:

9:30 - Sfilata col bestiame in Corso Italia

10:30 - Arrivo in stazione

11:00 - Giochi e animazione per tutti i bambini

14:00 - Gara di tiro alla fune (aperta a tutti)

17:00 - Premiazione del concorso "indovina il peso del maialino" e del tiro alla fune.

Si svolgerà inoltre la consueta benedizione dei mezzi agricoli. Saranno allestiti il servizio ristoro con piatti tipici locali e il mercatino con prodotti agricoli e di artigianato locale.


BELLUNO. Made in Valbelluna - Feste d'autunno

  • Sabato 14 ottobre

La Valbelluna offre un ricco paniere di prodotti enogastronomici unici e riconosciuti da marchi e premi internazionali.

Uno dei patrimoni più importanti di questi luoghi, infatti, oltre a quello naturalistico e culturale, è rappresentato proprio dalla varietà di prodotti tipici che affondano le radici nella storia produttiva locale, coltivati e trasformati con cura da aziende agricole, cooperative, ditte locali e associazioni.

Prodotti poi proposti e valorizzati all'interno di fiere e feste tradizionali che celebrano i frutti del territorio attraverso esposizioni, balli, convegni e dimostrazioni a tema.

Grazie al lavoro di volontari ed enti pubblici e privati, la Valbelluna svela i propri gioielli enogastronomici in modo particolare in autunno, periodo di raccolta dei prodotti della terra e delle discese delle mandrie dagli alpeggi.

Torna così, puntuale ogni anno, la rassegna di eventi autunnali tra cui spiccano la Festa della Patata De.Co. a Cesiomaggiore (quarto fine settimana di agosto), “A tavola nel Feltrino: il Fagiolo di Lamon” dedicata al famoso legume IGP (metà settembre), le “desmontegade”, feste dedicate al ritorno a valle delle mandrie (da metà settembre), le mostre mercato di prodotti tradizionali come quella di Villa Patt a Sedico e di Santa Giustina (entrameb a settembre) la festa della Zucca Santa bellunese a Caorera di Vas (primo fine settimana di ottobre), Mele a Mel a Borgo Valbelluna (secondo fine settimana di ottobre), la festa della Castagna e del Morone Feltrino a Seren del Grappa (secondo e terzo fine settimana di ottobre), la Festa del Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP a Limana (terzo fine settimana di ottobre), l'Antica Fiera delle Anime ad Arsié (terzo fine settimana di ottobre) e la Fiera del “Pom Prussian” (mela prussiana) a Faller di Sovramonte (ultimo fine settimana di ottobre). Feltre e Belluno chiudono le fiere autunnali proponendo, nel primo caso, l’Antica Fiera di San Matteo dedicata in particolare alla Noce Feltrina (ultimo fine settimana di ottobre) e, nel secondo caso, la Fiera di San Martino (secondo fine settimana di novembre), che portano alla ribalta, con un colpo di reni finale, le tradizioni folk, religiose e tutte le eccellenze enogastronomiche sopra citate, compresi i formaggi e salumi.


BELLUNO. Giornate FAI d'autunno

  • Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno il Gruppo FAI Giovani e la Delegazione FAI di Belluno attendono i visitatori per far loro scoprire tre luoghi simbolo del capoluogo, due dei quali normalmente non aperti al pubblico.

In Piazza Duomo, centro del potere religioso, comunale e della rappresentanza veneziana, sarà possibile ammirare il Palazzo dei Rettori, la cui costruzione, a partire dal 1409, vede la forma attuale delinearsi a partire 1496, sul modello del maestro muratore veneziano Giovanni Candi (1440-1506). Oltre alla straordinaria facciata, i visitatori, insieme agli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "U. Follador" di Agordo, potranno esplorare i numerosi locali interni dell’edificio, concepito dal Candi come un palazzo veneziano, che nel tempo hanno mantenuto la fisionomia originaria, in particolare il salone centrale del secondo piano e la vicina saletta, con il soffitto alla sansovina.

Rimanendo in Piazza Duomo, sarà eccezionalmente visitabile, la Torre Civica, facente parte del complesso
dell'antico castello-palazzo del vescovo di Belluno. Di origini medievali, dal 1403 divenne torre della città, quando il Maggior consiglio vi collocò la campana pubblica che serviva alla comunità bellunese per scandire il tempo della vita cittadina. L'apertura permetterà ai visitatori di accedere alla cella campanaria e ammirare il suggestivo panorama verso la città e verso le Dolomiti bellunesi.

Da non perdere è la possibilità di accedere al quattrocentesco Palazzo Secco, edificio privato situato nel quartiere di Borgo Piave, che verrà aperto al pubblico per la prima volta in occasione delle Giornate FAI d’Autunno con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Tiziano di Belluno. Dopo aver ammirato una delle poche facciate antiche dipinte ancora presenti in città, si potranno vedere le sale interne, alcune caratterizzate dalla decorazione di un fregio sottotrave affrescato con i motivi ornamentali tipici delle grottesche. Nella corte, sul retro, è visibile anche una piccola fucina per la lavorazione dei metalli.


PEDAVENA. Festa della castagna

  • Domenica 15 ottobre

La kermesse organizzata dalla Pro Loco di Pedavena in collaborazione con La Birreria Pedavena e altre associazioni locali, propone ai suoi visitatori, desiderosi di assaggiare la regina dei prodotti autunnali, immersi nella splendida cornice della Birreria, la più antica e storica d’Italia, un ricco programma.

L'avvio sarà con la mostra mercato con numerosi espositori che faranno conoscere al grande pubblico le eccellenze dei prodotti agroalimentari e artigianali locali.

Molto scenografica sarà la giornata dell' 8 ottobre, quando i mercatini si svilupperanno lungo tutto il viale che dalla Birreria porta in centro a Pedavena, dove in piazza ci sarà la Santa Messa.

L'Associazione Incontrarte sarà presente con dipinti e scultori.

Il clou nel pomeriggio con un ospite d'onore, il cantautore Francesco Baccini.

Ma la festa della castagna sarà anche occasione di sport con la Gran Prix Sportful, la mass start sugli skiroll in tecnica libera in salita che vede la partecipazione di atleti internazionali e il 1° raduno Gravel in programma il 15 ottobre, una manifestazione ciclistica aperta a tutti: cicloturisti, cicloamatori e amanti della bicicletta e che vedrà come ospite d'onore Davide Cassani ex C.T. della Nazionale Ciclistica Italiana e noto cronista e che presenterà il suo libro “ Hai voluto la bicicletta”.

Un ottobre da non perdere a Pedavena!

Seguici sui nostri canali