Tutto pronto per la decima edizione della Dolomiti Rescue Race
Organizzata dalla stazione del Soccorso alpino del Cnsas di Pieve di Cadore, Belluno, la gara si tiene a squadre di quattro componenti ciascuna, dotate di materiale tecnico individuale e di gruppo.
Presentata oggi, martedì 28 settembre 2021 a Palazzo Piloni la Dolomiti Rescue Race, edizione numero dieci, manifestazione nazionale ed internazionale riservata ai componenti dei mountain rescue team di tutto il mondo, con prove tecniche e di resistenza.
Tutto pronto per la decima edizione della Dolomiti Rescue Race
Organizzata dalla stazione del Soccorso alpino del Cnsas di Pieve di Cadore, Belluno, la gara si tiene a squadre di quattro componenti ciascuna, dotate di materiale tecnico individuale e di gruppo.
"La Dolomiti Rescue Race è l’occasione ideale per poter vedere all’opera, non in un contesto di emergenza, queste splendide persone che sono i volontari del Soccorso alpino. E per la Provincia è l’occasione migliore per ringraziarli per quello che fanno. Gli uomini e le donne del Soccorso alpino sono i nostri angeli, punti di riferimento nell’aiutare le persone in difficoltà e supporto fondamentale anche nelle stagioni turistiche. Quest’anno, all’interno della corposa e sempre professionale attività, possiamo anche contare un salvataggio quasi insperato, sul Maè. E quindi il grazie che rivolgiamo loro è doppio", ha dato il benvenuto alla manifestazione il presidente della Provincia Roberto Padrin.
Il sindaco di Pieve di Cadore Bepi Casagrande ha affermato:
"È un orgoglio essere sindaco di Pieve, con una stazione del Soccorso alpino vivacissima, non solo per le emergenze. All’interno delle dinamiche dell’attività, sono riusciti a rimpolpare con giovani le schiere che hanno della sezione. Poi c’è un grande aspetto valoriale: loro trasmettono valore anche nell’ambito della società civile, con spirito solidarietà. E di questo siamo grati. La manifestazione di sabato rappresenta una punta di diamante per l’attività specifica del Soccorso alpino, che è riuscito a mettere insieme lo spirito gioviale di queste squadre che si incontrano a livello europeo dopo aver sperimentato in un contesto di competizione l’evoluzione tecnica e l’addestramento. Questa è la decima edizione. C’è voglia di essere preparati, sempre più preparati, e questo ha dato vita a una gara-festa, ma oltre alla gara c’è confronto sulla necessità di continuare a esercitarsi e formarsi".
"Ad oggi sono iscritte 61 squadre, provenienti dall'estero e da tutta Italia - ha spiegato il capo del Soccorso alpino di Pieve di Cadore Giuliano Baracco - venerdì sera ci sarà il briefing, sabato il vero e proprio raduno delle squadre. Noi comunque garantiremo l'operatività in caso di emenrgenza anche durante la manifestazione, perché siamo reperibili 365 giorni l’anno".
"Una manifestazione nata in Cadore per ricordare gli amici che hanno dato troppo al Soccorso alpino, organizzata come loro avrebbero voluto – ricorda l’ideatore e organizzatore Marco Da Col del Soccorso alpino di Pieve di Cadore - In questi anni abbiamo unito con lo stesso spirito 10 paesi dell’Europa, tanto da creare l’aspettativa dell’evento e scambi di visite tra soccorritori, alla scoperta di nuove montagne e di persone guidate dagli stessi ideali".
La partenza è a Praciadelan, nel Comune di Calalzo di Cadore, con dislivello positivo di 1230 metri, di cui 250 metri di cresta rocciosa esposta, ma idoneamente attrezzata. La discesa si effettua con calata in corda doppia di oltre conquanta metri fino al sentiero che, con dislivello negativo di 1100 metri, conduce al fondo valle, lungo il percorso varie prove tecniche di soccorso. Prima dell’arrivo nella centralissima Piazza Tiziano a Pieve di Cadore, ogni squadra deve assemblare la propria barella e tagliare il traguardo trasportandola.
L’intero percorso si sviluppa sulle pendici del Re delle Dolomiti: il Monte Antelao. Lo scenario del Gruppo delle Marmarole e degli Spalti di Toro fanno da cornice all’appassionante gara. Questa manifestazione è nata con lo scopo di incontrarsi e confrontarsi, di stringere amicizia con tutti i componenti del Soccorso Alpino d’Italia e del mondo in un contesto diverso da quello operativo d’intervento o addestramento. Non solo quindi un evento meramente sportivo, ma l’occasione per condividere con le proprie famiglie e amici una giornata di spensieratezza con lo spirito che contraddistingue ogni soccorritore.
L’edizione 2021 è in calendario il prossimo fine settimana, dal primo al 2 ottobre sulle Dolomiti del Cadore, cuore delle Dolomiti e patrimonio dell’Umanità, con la presentazione ufficiale davanti ai team presenti all’Auditorium Cosmo di Pieve di Cadore, venerdì primo ottobre, e la Gara vera e propria sabato 2 ottobre.
Oltre a squadre in arrivo da tutta Italia, quest’anno saranno presenti componenti dei mountain rescue team di Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Gran Bretagna e Croazia. La manifestazione sarà trasmessa da un maxi schermo in Piazza Tiziano, invitiamo la cittadinanza a seguirla assieme a noi.
"Montura è da 20 anni a fianco del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per contribuire alla preziosa attività dei soccorritori, professionisti della montagna e dell’azione, dalle forniture alle delegazioni regionali di prodotti studiati appositamente dalla divisione aziendale Workframe fino alle attività culturali e sociali. È del tutto naturale continuare in questa direzione sostenendo l'unica manifestazione internazionale riservata ai membri del soccorso alpino, giunta alla X edizione grazie al grande lavoro del Cnsas di Pieve di Cadore, che richiama squadre di soccorritori da tutto il mondo", è il commento di Montura.
"Siamo consapevoli dello sforzo quotidiano che gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono chiamati a sostenere, per questo desideriamo supportarli nella loro attività con i nostri prodotti e la nostra esperienza pluriennale maturata sul campo, perché sappiamo quanta energia e concentrazione servono durante gli interventi – dichiara Alberto Sorbini, Presidente Enervit - La Dolomiti Rescue Race è una bellissima iniziativa. Un evento unico nel suo genere, che raduna non solo gli addetti ai soccorsi che spesso operano in contesti impervi, ma rappresenta un’occasione di ritrovo per tutti gli appassionati, confronto e conoscenza di questo prezioso ambiente".
La manifestazione osserverà le normative antiCovid previste nel periodo del suo svolgimento.
Venerdì 1 ottobre 2021
- 18.30 Cocktail di benvenuto presso la stazione del Soccorso Alpino di Pieve di Cadore.
- 21 Presentazione della manifestazione e ragguagli tecnici sulla gara all’Auditorium Cosmo, Museo dell’occhiale, via Arsenale 15, Pieve di Cadore.
Sabato 2 ottobre 2021
- 7:30 Ultime iscrizioni in Località Praciadelan, Calalzo di Cadore
- 9 Partenza in linea da Località Praciadelan
- 11 Arrivo previsto delle prime squadre in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore.
- 14 Pranzo e premiazioni gara presso il tendone in Piazza Martiri della Libertà, accompagnati da musica dal vivo.