Ecco quali sono state le notizie più lette su Prima Belluno nel 2023
La notizia di Walter Locatello, il vigile del fuoco scivolato in un canale e poi ritrovato senza vita nel lago di Santa Croce, ha scosso molto i bellunesi (e non solo). Tra gli articoli più letti anche il cambio di gestione del rifugio Locatelli e l'apertura del nuovo locale di Briatore a Cortina
Il 2023 volge al termine e anche quest'anno ripercorriamo le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca degli articoli più letti su Prima Belluno.
Bolzano contro il nuovo gestore del rifugio Locatelli
Ha suscitato grande dibattito la notizia su Angelo Pintossi, diventato a settembre il nuovo gestore del Rifugio Locatelli, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Motivo? Per la prima volta nella sua storia, il Locatelli è in mano non più a una famiglia sudtirolese ma cadorina di Auronzo.
Un dettaglio ininfluente all’apparenza che ha fatto nascere però un vespaio oltre confine. C’è chi ha definito Pintossi “un italiano del Veneto” e chi ha protestato apertamente la scelta di affidare il rifugio a “una persona da fuori”.
Bolzano contro il nuovo gestore del rifugio Locatelli, ma lui si difende: “Sono nato in Trentino”
Briatore alla conquista di Cortina
Non è passato inosservato nemmeno il cambio di gestione avvenuto al ristorante “El Camineto” di Cortina d’Ampezzo. La famiglia Melon ha passato il testimone, dopo quasi 20 anni, al gruppo Majestas di Flavio Briatore.
Il cambiamento è stato drastico: da un ristorante storico, umile, costruito un po’ alla volta da Romeo e Orietta Melon, attraverso l’accoglienza dei clienti, una cucina ricercata insieme dietro i fornelli, tanti sacrifici, a un locale di lusso e del jet set.
Briatore alla conquista di Cortina, stasera l’inaugurazione del suo nuovo locale
Raccolta fondi per la famiglia di Walter Locatello
Pochi mesi fa, invece, era partita la raccolta fondi per aiutare la famiglia di Walter Locatello, il vigile del fuoco scomparso nelle acque di un canale, durante il maltempo di novembre in Alpago, e poi ritrovato nel lago di Santa Croce. Una notizia che aveva scosso gli animi dei bellunesi e non solo.
L’idea della raccolta fondi era nata per sostenere la famiglia e dare un futuro al figlio più piccolo Martino. La solidarietà per i familiari del vigile del fuoco è arrivata subito. In pochi giorni quasi 3mila donazioni per un totale di oltre 100mila euro.
Raccolta fondi per la famiglia di Walter Locatello, superati i 100mila euro
Osterie d'Italia 2024: quattro "Chiocciole" in provincia di Belluno
Tra le notizie più lette merita sicuramente una menzione quella relativa alle chiocciole 2024. Lo scorso 23 ottobre, al Teatro Elfo Puccini di Milano, è stata presentata l’edizione 2024 della Guida Osterie D’Italia alla presenza degli osti e "ostesse" a cui è stato assegnato il riconoscimento della “chiocciola”.
In Veneto, sono state assegnate 18 Chiocciole, 4 delle quali in provincia di Belluno: Alle Codole a Canale d'Agordo, Locanda Solagna a Quero-Vas, San Siro a Seren del Grappa e Il Capriolino a Vodo di Cadore.
Osterie d'Italia 2024: quattro "Chiocciole" in provincia di Belluno
Vedova a soli 21 anni perde l’anello del marito
Come non ricordare, poi, la storia di Chloe Hocher, la 21enne canadese, a Belluno come ragazza alla pari, trovata a setacciare in lungo e in largo le vie del centro storico per ritrovare l’anello con cui si sarebbe dovuta sposare, prima che la vita le portasse via il suo futuro marito.
La giovane canadese era convinta che qualcuno l'avesse trovato e se lo fosse tenuto. Disposta a tutto pur di riaverlo, aveva anche offerto una ricompensa alla persona che glielo avrebbe restituito. Purtroppo nessuno si è fatto avanti.
Vedova a soli 21 anni perde l’anello del marito morto nel suo letto
Quanto si guadagna in provincia di Belluno
Infine, c'è stata molta curiosità nei confronti dei risultati del dossier realizzato dall'Osservatorio JobPricing, chiamato JP Geography Index, nel quale, in base alle retribuzioni medie annue lorde, viene stilata una graduatoria delle province più ricche della nostra Penisola.
La prima provincia veneta è quella di Belluno con una retribuzione media di 31mila e 442 euro, meglio di tre posizioni rispetto ai rilevamenti dello scorso anno. La segue Verona con 31.338 euro. Risultato simile per Padova, Venezia, Vicenza e Treviso. Chiude la classifica Rovigo con 29.831 euro.
Quanto si guadagna in provincia di Belluno: lo stipendio medio lordo
E per finire, dal nostro quotidiano nazionale.
LEGGI ANCHE: Le più lette su News Prima nel 2023: notizie curiose, info utili, attualità e tempo libero